Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

virtualizzazione o ripartizione per DAW?

Discussione in 'Assemblaggio Digital Audio Workstation' iniziata da gtdj, 2 Mar 2013.

1. Offline

gtdj Novizio del suono

Numero Messaggi:
    36
    Sequencer:
    Ableton 8.3.4
    Credo che acquisterò questo portatile per farne una daw:

http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K75VJ/#specifications

(ha 8gb di ram che credo per virtualizzazione sia poco, ma potrei estendere a 16 giga)

il punto però è che, visto che viaggio molto, non posso permettermi un secondo portatile per motivi di spazio/ingombro... quindi siccome il portatile mi servirebbe non solo come daw ma anche per il mio lavoro principale (trading online, con relativi software ecc ecc) e per la connettività social, volevo sapere quale delle 3 soluzioni sarebbe la migliore:

1) non virtualizzo e non ripartisco nulla, metto tutto su un utente e utilizzo il pc sia come daw che per fare trading/connettività social.

2) faccio virtualizzazione e su una macchina metto solo daw, sull'altra metto trading/social.

3) faccio ripartizione del disco e su una parte metto solo daw, sull'altra faccio trading/social.

(ovviamente ci metto un antivirus forte qualunque sia la scelta, e comprerò kaspersky credo)

vi chiederei di argomentare e giustificare tutti i lati positivi e negativi ed eventuali problematiche delle 3 diverse opzioni.

grazie!
  2. Offline

Skafrenz Melodia Umana

Numero Messaggi:
    6.324
    Sequencer:
    Fl studio 10, Ableton Live 8, Pro tools 10
    lo vendo :D ho aperto un annuncio nella sezione compro/vendo..mai usato :D
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 2, 2013 1:31 AM ---</i>
    ah no scusa, vendo il n76vj..un po' più grosso..niente come non detto..ciao!
  3. Offline

Faces Novizio del suono

Numero Messaggi:
    51
    Sequencer:
    vorrei cubase 7 :)
    puoi lavorare come amministratore e configurare la daw come utente..
    A gtdj piace questo elemento.
  4. Offline

gtdj Novizio del suono

Numero Messaggi:
    36
    Sequencer:
    Ableton 8.3.4
    ok si, questa era un opzione semplice a cui non avevo pensato... ma che lati positivi e negativi offre rispetto alle altre?
  5. Offline

Faces Novizio del suono

Numero Messaggi:
    51
    Sequencer:
    allora premetto che si puó fare anche nei modi che hai detto te ma in questo modo non rischi di compromettere il lavoro perché all'utente daw non darai la possibilità di amministrare niente se non quello che effettivamente serve, integrando il controllo genitori per escludere i processi inutili guadagnerai in prestazioni. Cisa intendi per virtualizzazione? in passato ho provato a utilizzare i profili hardware di windows 7 ma il risultato è stato che ho dovuto formattare.
  6. Offline

gtdj Novizio del suono

Numero Messaggi:
    36
    Sequencer:
    Ableton 8.3.4
    virtualizzazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione

non saprei dirti altro sulla virtualizzazione, infatti proprio per questo ho postato sperando che qualche esperto in materia mi indicasse la soluzione migliore alle mie esigenze
  7. Offline

Faces Novizio del suono

Numero Messaggi:
    51
    Sequencer:
    okay allora ho capito di cosa si tratta, te lo sconsiglio a vantaggio della configurazione che ti ho consigliato sopra. coglierei l'occasione per chedere a questo esperto qualche nozione di profili hardware.
  8. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Te lo sconsiglio.. per il semplice fatto che io avrei paura di incorrere di casini dove dovrei andare a toccare qualcosa che non so ;)
    Poi magari c'è chi lo ha già fatto e può consigliare :birra:
  9. Offline

gtdj Novizio del suono

Numero Messaggi:
    36
    Sequencer:
    Ableton 8.3.4
    quindi escludiamo sia virtualizzazzione che ripartizione?
  10. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Direi di si, ma aspetterei anche pareri esperti ;)
  11. Offline

Faces Novizio del suono

Numero Messaggi:
    51
    Sequencer:
    partiziona per tenere tutti i tuoi samples e progetti, questo è utile.
  12. Offline

Stevemac79 Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    781
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Dunque...domanda pertinente e interessante...

Macchina virtuale...ti consentirebbe di operare con entrambi i sistemi operativi in contemporanea ( ergo fare musica, trading e social) senza che i 3 sistemi comunichino fra loro MA con la ovvia condivisione delle risorse.
    Opzione Partizione...avvi il pc con un sistema operativo e passi ad un altro ma NON puoi utilizzare i programmi installati sull'altra partizione ( sistema operativo) : ma hai la piena disponibilità delle risorse.
    opzione All in One...hai libero accesso a tutto e tutti i programmi dialogano fra di loro condividendo le risorse
    opzione "profilo con privilegi e/o restrizioni" ...hai la possiiblità di passare da un profilo all'altro lasciando in "sospeso" quello inutilizzato al momento ma condividi tutte le risorse e necessiti di autorizzare/limitare in maniera efficacie i vari processi che i singoli programmi aprono per il loro funzionamento.

sono tutte soluzioni valide con complessità e vantaggi diversi.

per me la cosa piu' funzionale se hai strette esigenze di mantenere separate le due soluzioni sono le due partizioni..subito dopo vedo molto ben funzionale i vari profili ( dove in sede di installazione dei programmi ne limite l'accesso ai singoli profili) e gestisci in maniera mirata le restrizioni.
    macchina virtuale e "All in one" le metterei a pari merito ( temo che la macchina virtuale carichi pesantemente in memoria i dati del sistema operativo "principale" ergo la richiesta di risorse e' ingente)...ammetto che ho sempre ritenuto che nel campo "macchine virtuali" o le ami o le odi...

ciao
  13. Offline

TeknoPunk Inascoltabile

Numero Messaggi:
    89
    Io direi invece con OVVIO SPRECO di risorse perché in questo modo se su una macchina virtuale devo solo accendere il browser e sull'altra devo solo accendere una DAW perché dovrei sprecare le risorse occupate da 2 sistemi operativi virtualizzati??? anzi 3.. C'è pure quello della macchina reale...... Risultato avrei più di 2/3 di risorse usate in più (contiamo anche le risorse usate dalla virtualizzazione in se tipo il software usato visto che non si virtualizza ancora solo con il pensiero...)
    Virtualizzare a volte può essere la migliore soluzione ma in questo caso è solo uno spreco.

Condividi questa Pagina