Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Sezione Recensioni?

Discussione in 'Suggerimenti e Problemi con il FORUM' iniziata da Painkiller, 1 Mar 2013.

1. Offline

Painkiller Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.755
    Sequencer:
    FL Studio, Studio One, Sonar
    Onestamente, si tratta di un'idea che mi è salita in testa giusto un minuto fa quindi ora non saprei definire la cosa nei dettagli, però come sarebbe secondo voi una sezione dove recensire album musicali, tra chi recensisce i propri dischi preferiti, alcuni classici, chi le ultime uscite (soprattutto)?

Capisco che siamo più un forum di aiuto musicale, di mixaggio e mastering però....vabbè, sinceramente non saprei neanche io come definirla la cosa, però forse potrebbe essere una cosa simpatica.
    Capisco che possa sembrare un po strana come idea, ma è proprio per questo che ho deciso di proporvela, incuriosito dalle reazioni che potrebbe suscitare.

Forse sarà una boiata, forse no.
  2. Offline

Djmegaflor ...meglio di Giuseppe Verdi

Numero Messaggi:
    3.179
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    Non male come idea.. magari non solo di quello ma anche dei vari prodotti musicali.. ;)
  3. Offline

Skafrenz Melodia Umana

Numero Messaggi:
    6.313
    Sequencer:
    Fl studio 10, Ableton Live 8, Pro tools 10
    mi spiace ma resto scettico come al solito :) quanti e chi ci si dedica e per quanto tempo? tu bio che scrivi un articolo al giorno? sarebbe ottimo! per me va benissimo, ma quando fra 1 mese, 2 o 3 ti stufi o trovi altro da fare, la sezione la teniamo aperta casualmente? non fraintendetemi, la proposta mi piace e qualora avessi la certezza che qualcuno si possa prendere certe resposabilità con continuità e seriamente la voterei sicuramente :) per ora sentiamo cosa dicono anche gli altri..se ci fosse approvazione e interesse da parte dell'utenza (staff e non) si potrebbero aprire eventuali "candidature" per chi si occupa di cosa..se non si "istituzionalizza" (ma è più appropriato "organizza") un minimo la cosa, sappiamo già come va a finire :birra:
    A roby_pro e Biohazard piace questo messaggio.
  4. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    545
    Sequencer:
    Ableton
    Io ci sarei ma non sono esperto sulle cose :D
    Cosa devi dire per un'album? (senza seguire troppo uno schema ferreo ;))
  5. Offline

Djmegaflor ...meglio di Giuseppe Verdi

Numero Messaggi:
    3.179
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    ma io non farei solo per un'album.. lo farei per tutto.. un film.. un prodotto per la produzione, un album musicale, e molte altre cose che si ha acquistato/visto/sentito/provato.. o??
    A roby_pro, _Black_Angel_, fredhardbass e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    545
    Sequencer:
    Ableton
    Si, l'idea non dispiace anche a me! :D
    Tutti possono recensire (possibilmente senza crivere boiate, ecco) :birra:
  7. Offline

Numero Messaggi:
    1.755
    Sequencer:
    Avete tutti ragione.
    Magari si, servirebbe una certa costanza, di certo non asfissiante ma almeno una certa continuità di fondo.
    Io non posso assolutamente confermarlo per ora, ma per recensire qualcosa eventualmente ci sarei, il problema è che non potrei andare oltre una rece a settimana quando va bene, perché:

- negli ultimi periodi ascolto e produco solo la mia musica e di roba altrui ne ascolto molto di meno che in passato;
    - tutta la roba che ascolto è perlopiù non recentissima, e per le uscite più attuali tendo ad aspettare un pò, almeno fin quando il prezzo cala ed il suddetto disco diventa acquistabile (compro solo la roba che merita davvero, di solito 1 disco su 20, percentuale risicatissima);
    - durante quest'ultimo periodo ho sempre numerose questioni personali di cui occuparmi e che logicamente mi portano via parecchio tempo.

Si potrebbe aprire una grande area "Recensioni" suddivisa a sua volta nelle categorie "dischi", "prodotti musicali", forse i film....a me piacerebbe la cosa specie considerando che sono un discreto divoratore di opere cinematografiche e utto sommato sarebbe una piacevole distrazione, solo che non so quanto sia attinente con un forum musicale onestamente ;), però è buona come idea.

Magari mettiamo in evidenza la proposta, e vediamo come viene presa e soprattutto se ci sono eventuali candidature perché, come vi ho anticipato, io potrei al massimo dare una mano più che asssumere un ruolo vero e proprio per la cosa (considerato il tempo che ho in questo periodo, è già assai che ne ho trovato un pò per farmi venire l'idea....).
    Però è ancora presto per parlarne, vediamo prima come va.

Per scrivere boiate abbiamo discussioni apposite, che considerato l'andamento mentale ricavato fino ad ora direi che bastano ed avanzano: emergono profili preoccupanti....
    A roby_pro e _Black_Angel_ piace questo messaggio.
  8. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    545
    Sequencer:
    Ableton
    Hai messo il mio profilo al primo posto? Beh perché anche tu ci hai dato dentro xD

Comunque non ci sarebbe bisogno di comprare obbligatoriamente un'album o un EP, grazie all'avvento del favoloso YouTube si può ascoltare tutto rimanendo nella legalità ;)
  9. Offline

Numero Messaggi:
    1.755
    Sequencer:
    Così recensiamo album ascoltandoli da Youtube!
    Fantastico, proprio un bel punto di partenza....
    Fare una recensione di un disco ascoltandolo da Youtube di sicuro starà nei margini della legalità, ma non è moralmente etico.
    Mi piacerebbe, in forum del genere, leggere anche aprezzamenti e/o critiche su un mix/master di un disco se ce ne sono da fare, a seconda dei casi.

In un mp3 che suona da schifo di Youtube valuti la musica, ma i dettagli sonori?
    Non per essere punzecchioso, ma le recensioni si fanno sui dischi.
    In passato scritto numerose recensioni per numerose zine e portali (ormai tutti offline, roba undergorund), e le ho sempre fatte sui dischi fisici o perlomeno supporti ufficiali, digitali o meno che fossero.

;)
  10. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    545
    Sequencer:
    Ableton
    Hai ragione, sentire un disco originale e sentire una canzone da You cambia molto.. però si potrebbe comunque recensire EP comprati in Wav! :D

Non ho capito la Loudness War!
  11. Offline

Numero Messaggi:
    1.755
    Sequencer:
  12. Offline

MarcoEtwas Novizio del suono

Numero Messaggi:
    69
    Io gradirei poter consultare una sezione di recensioni di strumenti musicali in generale, ognuno espone pregi e difetti degli strumenti che possiede, ne spiega le capacità i punti di forza i punti di debolezza ecc ecc, chi visita il forum in cerca di opinioni su cosa comprare si guarda le recensioni e puo capire di più rispetto alle descrizioni dei siti che le vendono.
    A Biohazard piace questo elemento.
  13. Offline

Numero Messaggi:
    1.755
    Sequencer:
    Bella idea!
    Grazie del suggerimento.

Condividi questa Pagina