Nella marea odierna di plug-in simil-analogici le cui case produttrici tendono ostentatamente a farli passare per perfette controparti di prodotti hardware d'annata giustificando così costi senza alcuna giustificazione atta a covalidarne il costo, lo sviluppatore Audio Damage porta a noi comuni mortali un dono prezioso quale è il compressore Roughrider.
Disponibile gratuitamente sia in formato VST che AU, quindi pienamente compatibile sia su Mac che su PC, Roughrider è un compressore, disponibile sia in versione 32bit che 64bit, che mi ha sinceramente ammaliato: suona davvero caldo, donando al suono un timbro davvero vintage e caratteristico, che per una volta tanto ricorda davvero i risultati ottenibili su apparecchi hardware ben più costosi, quel calore che abbiamo ascoltato su tanti dischi di un passato musicale sicuramente più glorioso dei tempi presenti.
L'ho trovato più difficile da usare rispetto ai vari compressori che ho provato finora in quanto dona parecchio punch alle tracce che gli farete processare, e pertanto va settato scrupolosamente in ogni minimo dettaglio prima di fargli ottenere i risultati da voi sperati.
L'ho provato su interi stem di batterie acustiche ed ho sudato per lo stupore, dato che a tratti mi è parso sul serio di avere a che fare davvero con un prodotto hardware, per quanto suona realistico.
Stesso stupore ottenuto processando alcune parti di synth realizate con Arturia Minimoog, che acquisiscono ulteriore colore e fascino vintage.
Vi ricordo però che si tratta di un prodotto che bisogna saper usare, quindi non scoraggiatevi se agli inizi lo potreste trovare ostico.
Da qui li link:
http://www.audiodamage.com/downloads/product.php?pid=ADF002
In assoluto uno dei migliori plug-in di compressione che abbia mai provato, e per di più è anche gratuito.
Non potevo non segnalarvelo.
Un saluto.
Close Sidebar
Roughrider, il fascino della compressione analogica a costo zero
Discussione in 'VSTfx' iniziata da Biohazard, 22 Feb 2013.
Commenti
Discussione in 'VSTfx' iniziata da Biohazard, 22 Feb 2013.
XenPorta
© Jason Axelrod from 8WayRun.Com
![[IMG]](http://www.audiodamage.com/images/products/product/pi-roughrider.jpg)