1. Su MusicaDigitale ti insegnamo a creare musica con il computer: utilizzando al meglio i sequencer ed i vsti potrai creare una canzone da zero, aggiungere vocal alle tracce e infine promuoverla online!

Entra o Registrati in alto a destra nella pagina: potrai poi chiedere consigli, contattare gli altri utenti e condividere con noi le tue canzoni.
    Buona permanenza su Musicadigitale.net!

Quale iMac Acquistare?

Discussione in 'Assistenza computer in generale' iniziata da Manuel Iori DeeJay, 15 Mag 2012.

1. Offline

Manuel Iori DeeJay Novizio del suono

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    Ciao a tutti, sto per acquistare un iMac, sono indeciso tra l'I3 Intel Core duo da 3.06ghz e l'I5 Quad Core da 2.66ghz, sul primo ci sono notevoli sconti.
    Lo userei prettamente per Logic e partizionerei l'HD installando Windows 7 per FL Studio, Nexus ed altri VSTi.
    L'I3 è un po più vecchiotto dell'I5 ma ha il processore più potente, in entrambi i casi funzionerebbe tutto al top senza avere problemi?
    Grazie :birra:
  2. Offline

Massi Tecnico sonoro avanzato

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Il resto è uguale? La differenza di prezzo è sensibile? Direi il primo allora.

No aspetta.. FL Studio? Lascia perdere...

Per quanto mi riguarda se non si ha la necessità/desiderio di migrare a Logic l'acquisto di un sistema Mac per l'audio è insensato (Mac Pro + Pro Tools HD a parte).

Con lo stesso budget ti fai un sistema Win spaziale con un monitor LED 30 pollici (anche bianco se ti piace) e con i software originali sarà stabile come una roccia.

Se invece vuoi passare ha Logic ha tutto il senso, l'ho fatto anche io! :)
  3. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    La differenza di prezzo va dal 20 al 40%, il resto è se non identico, è uguale, mi serve per forza un all-in-one e avendo win 7 in parallelo potrei imparare con logic e pro tools e continuare con FL, Nexus ecc, è più un sistema per avere tutto in uno.

ora uso un Intel Atom da 1.67ghz e l'unico problema che mi da è l'overload della CPU con i VSTi.

Più che altro qual'è la differenza di questi 2 processori a livello di utilizzo, entrambi con 4gb di RAM?

Tutti gli all-in-one costano circa uguali, dall'acer, all'asus, all'hp, alla apple, per questo optavo per un iMac, lo vedo migliore rispetto agli altri.
  4. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Con un Atom è normale. Se "devi" andare su un all-in-one allora va bene. Di norma ti direi di andare su quello più costoso se te lo puoi permettere ma sinceramente tempo fa non avevo sentito grandi vantaggi dei quad rispetto ai dual in ambito audio. E' comunque un buon sistema e ti permette di gestire progetti molto vasti a meno che non lavori con complessi brani orchestrali o comunque tonnellate di campionatori, in quel caso il limite che si raggiunge prima sono le RAM.

Io prenderei il meno costoso e spenderei il resto del budget in altre cose più utili.
  5. Offline

david88m Rompi-Casse

Numero Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    126
    Punteggio:
    25
    Concordo, va bene l'iMac meno costoso, io ho il modello del 2009 core2duo da 3,06Ghz con 4Gb di ram e riesco a lavorare su progetti con 20-30 vst senza tanti problemi.
  6. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    david: Senza tanti significa con qualche? perché io 20 o 30 vsti li uso normalmente..:doh:
    Massi: Grazie, il limite che mi hai spiegato è molto oltre al limite di cui ho paura!
  7. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    "20 o 30 vst" non vuol dire niente... dipende da troppi fattori. Comunque tieni presente che esiste anche il bounce... non credo che abbia l'esigenza di tenere 20 o 30 canali midi da automatizzare durante tutta la traccia.
  8. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
  9. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    convertire il segnale midi in audio (esportando e reimportando o facendolo sul posto se il software lo permette), e operare sull'audio.
  10. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    come faccio ora, ma sai che vita
  11. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Beh essere costretto a farlo sempre è un discorso ma farlo per qualche synth su 20-30 che non necessità di automazioni o per cui sono già state scritte allora non c'è niente di male, anzi! :)
  12. Offline

Painkiller Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.386
    Punteggio:
    65
    Non esiste un i3 Core2Duo, bensì i3 e Core2Duo e comunque sono ormai processori obsoleti, i5 compreso (data la caratura a 2,6GHz suppongo che sia l'i5 750 che ho anche io).
    Se vai un Intel sandy bridge invece è una spesa molto più sensata: molti shop vendono ancora Mac dotati di processori Intel iX di prima generazione, non che siano scarsi anzi, però venderli allo stesso prezzo di quelli dotati di Intel Sandy Bridge è un vero furto, quindi vai su questi ultimi.
  13. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Io non sono un fan dell'ambiente hardware pc e l'ultima volta che ho aperto una news che riguardasse le cpu era appena uscita la serie I... e addirittura son già obsoleti? haha
  14. Offline

Painkiller Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.386
    Punteggio:
    65
    Eehe credimi certa roba filo-tecnologica fa ridere alla grande anche me (e non sai quanto, specie con i soliti discorsi recitati da tutti questi poveri tecnocrati fissati), ma purtroppo avviene....la realtà è che tutte queste migliorerie non ci sono mai, o meglio avvengono raramente: vedi gli Ivy Bridge che hanno come unica miglioreria sui Sandy Bridge unicamente i consumi, ma nessun reale vantaggio sulle prestazioni vere e proprie.
    Però sono gli ultimi arrivati, perciò sulla carta sarebbero migliori: peccato che i benchmark parlano meglio di tante campagne pubblicitarie illusioniste e dei cialtroni stile "l'ultimo è meglio".
    Oppure penso agli AMD FX: tanto rumore per poi scoprire che gli equivalenti delle vecchie serie AMD Phenom II sono addirittura migliori in alcune applicazioni, specie quelle dove si necessita di un unico core e non più.
    Però con Sandy Bridge il salto di qualità, specie prestazionale, c'è stato e si vede: quindi perché non approfittarne :)?
  15. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    Parlate italiano please? :D
  16. Offline

panox80 Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    15
    ormai prendi un mac con processore IVY...aspetta un pochetto ti conviene se no vai di I7 quad...se lavori tanto in midi no nti basta un i5

io ho preso un mbp quasi un mese fa (è stata per necessità) 'i7 che monta va benone ma è meglio il 2600k che monto sul fisso...aspetta e prendi un IVY
  17. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    Mi serviva urgente, ho preso l'i5 quad core, faccio sempre in tempo a cambiare il processore se non è sufficiente
  18. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Cambiare processore in un iMac? Ne sei sicuro?
  19. Offline

Numero Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    5
    Penso si è sempre un intel, non so se si riesce a metterci un AMD, in ogni caso se lo ordini online, l'i7 è un "optional" quindi penso proprio si possa cambiare, anche perché se per caso salta il processore, l'iMac non posso nemmeno usarlo come televisore :lol2:
  20. Offline

Numero Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    664
    Punteggio:
    85
    Prima di tutto cambiare qualsiasi componente ad un iMac ne fa scadere la garanzia. Poi credo che sostituire il processore sia un'impresa davvero ardua, non come su un normale pc.

Condividi questa Pagina