Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Portare il mio i7 a 4 GHz: ne vale la pena?

Discussione in 'Assistenza computer in generale' iniziata da Danny Fontana, 5 Ago 2011.

1. Offline

Danny Fontana Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    3.764
    attualmente il mio i7 860 gira a 2.80 ghz .. se lo dovessi portare a 3.5 / 4ghz lo rovino ?
  2. Offline

BlindSpot Compositore da Kilo!

Numero Messaggi:
    1.211
    Sequencer:
    ABLETON
    perché lo vuoi portare a 4?
  3. Offline

Stevemac79 Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    781
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    dunque...essendo le cpu non parti meccaniche ma parti elettriche non e' che andando piu' veloce si "consuma" ..anche se pare essere opinione diffusa che un overclock troppo spinto accorci la vita di un processore.

il tutto e' dovuto solo alle temperature di lavoro. Se uno stesso processore lavora a due frequenze diverse ma alla medesima temperatura la vita media e' pressochè uguale. considera che essendo piu' veloce a svolgere carichi di lavoro massicci impieghera' meno tempo per fare dei lavori quindi ..siamo sempre lì.

ti posto questo nel caso ne avessi bisogno

Intel Core i7 860/870/875k "Overclocking Club" - Hardware Upgrade Forum

anche se, personalmente, ritengo che per lavorare con i sequencer e vst un qcore a 3 ghz e' piu' che sufficiente se coadiuvato con una scheda con un buon DSP.
  4. Offline

Roby31 Produttore con gli attributi

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Se hai un cabinet decente e pulito, una pasta decente invece che l'aborto intel, una scheda madre decente puoi tenerlo tranquillamente a 3.6. Il mio i5 tiene tranquillo i 4GHz ad aria daily. Non lo tengo così solo perché non mi serve a niente neanche giocando in full HD...
  5. Offline

Numero Messaggi:
    781
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Ma dai?

i5 cosa?

( curioso, scusa )

:p
  6. Offline

The Coolbreezers Compositore di rumore

Numero Messaggi:
    206
    Sequencer:
    Cubase
    la cosa è abbastanza inutile se utilizzi il pc per fare musica.
  7. Offline

Matteo Passero Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    892
    Sequencer:
    Studio one 2
    sarebbe una cosa piuttosto inutile se utilizzi il pc per fare musica, poi se lo vuoi fare ti dovresti comprare dissipatori da 100 euro o il raffreddamento a liquido che costa un sacco di soldi :birra:
  8. Offline

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Un banalissimo i5-750 di un anno e mezzo fa (insomma, socket 1156) adesso mi sa che con i sandy ci vuole la serie K ma a me non interessa

matt ma queste da dove le tiri fuori? ce la fai per favore a informarti un po' prima di scrivere post a caso o lo fai di lavoro l'inquinamento dei thread con falsità ed errori?

Un cabinet DECENTE ed aerato bene (non ovviamente quei m-ATX o i minitower da supermercato), dissipatore stock, disattivi HT e puoi tenerlo in daily a 3.6. Non so che sistema hai nel complesso Denny ma puoi provare a vedere qui alcuni dei setting per tenerlo a 3.55 con dissi stock
  9. Offline

Numero Messaggi:
    892
    Sequencer:
    Studio one 2
    mica o detto una falsità vai ah fare le ricerche su quello che o detto non melo sono inventato (http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070328) o espresso una mia oppinione poi se non ti sta bene e un discorso, ma mai che dico falsità
  10. Offline

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Non intenzionalmente sia chiaro, e non ce l'ho con te ma non è il primo topic dove presenti una tua opinione come un fatto puro e semplice che però non è tale e non è vero..."non è il primo" è un eufemismo, ce ne saranno almeno venti dove ho letto cavolate che non stanno né in cielo né in terra e nessuno ti ha mai corretto o ha mai cercato di dirti che la tua posizione era completamente sbagliata e siccome siamo su un forum serio, credo, mi sembra il caso di iniziare.

Se tu presenti che per tenere a 4GHz uno stupido i7-860 ci vuole un dissipatore da 100 euro o il liquido stai dicendo un falso, consapevolmente o meno, visto che basta un Noctua da 50€ se proprio non ti senti sicuro oppure qualche accortezza.

Se tu dici che un incremento di circa il 20% delle prestazioni del processore "sarebbe una cosa piuttosto inutile se utilizzi il pc per fare musica" stai dicendo un'altra falsità e non c'è neanche bisogno di spiegare perché.

Quindi, o inizi a presentare FATTI e non opinioni - quando di fatti si parla, oppure cerchi un po' meglio prima di scrivere.
  11. Offline

Numero Messaggi:
    892
    Sequencer:
    Studio one 2
    scusami roby 31 se insisto
    prima cosa,se sbaglio spiegami dove sbaglio (anche le venti precedenti)?
    te ne sarei grato.
    a mè risulta che per fare musica quello che è importante sono la capienza delle ram(più ram hai e più vst e plugin puoi usare)
    i pc di questa generazione non verranno usati al 100% dai sequencer
    dimmi se sbaglio
    te ne sarei grato
  12. Offline

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Fai da solo la prova di caricare 40 tracce di sylenth1 e falle suonare insieme, vedi cosa cede per primo.

Indizio, non è la ram. I pc di questa generazione non bastano a sostenere le necessità del software audio attuale e ti prego di portare il fatto all'attenzione di chiunque ti abbia detto il contrario...
  13. Offline

Numero Messaggi:
    892
    Sequencer:
    Studio one 2
    io lavoro sui 25 30 tracce e utilizo plugin esterni e tanti vst e non o mai avuto problemi e come pc o un imac 21,5 ( 2010 ) 8gb
  14. Offline

DeRaNGeR Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    727
    Sequencer:
    cervello
    se ti senti stretto e hai la possibilità economica per farlo senza rimpiangere nulla, allora prova.

Però seriesci a lavorare con tranquillità con il tuo PC non credo sia essenziale, lo farei solo quando è strettamente necessario, almeno per quanto rigaurda me e la mia situazione.

io ho sicuramente una metà di quello che hai te :D
  15. Offline

Numero Messaggi:
    781
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    non vorrei smentire o dare ragione a qualcuno...vi do il mio personalissimo parere/esperienza.

proprio ieri sera stava lavorando con Reason 5 e Cubase 5 inserendo in un progetto una traccia di "piano" con un refill abbastanza pesante ( circa 300 campioni, 3 per nota in media).

Ora, ho una motu ultralite con dirver motu ( che sono reputati universalmente migliori degli asio4all) eppure...impastava ( ho un q6600 @3.0 ghz boxato). Ho provato a configurare la periferica audio su una emu 1414m ( credo ) di qualche anno fa..con i driver EMU.

il "prestazioni Vst" non andava mai oltre il 75% ( anche se ho notato che di quando in quando swappava con l'ssd che andava in over ma senza intaccare l'audio o la stabilità/maneggevolezza del pc).

quindi ...da una parte mi verrebbe da dire che ad un certo punto anche un qcore a 3 ghz non e' buono ( non dico sufficiente)...ma dall'altra il dsp della Emu e' sicuramente migliore di quello motu ( ovviamente sono schede pensate per utilizzi diversi).

;)
  16. Offline

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Potrebbe anche essere il driver per quanto ne so (in più dubito quei dsp abbiano differenze di performance significative parlando della gestione hardware di solo due canali, specialmente perché non devono accelerare nulla)...per il resto del software dobbiamo aspettare che sfrutti ancora maggiormente le cpu multi-core, perlomeno per quelle cose che possono realmente essere messe in parallelo...ora come ora la situazione non è particolarmente avanti imho; anche per questo la potenza attuale non è davvero sufficiente e magari non lo sarà neanche nel futuro più prossimo...c'è per qualche motivo sempre più bisogno di capacità di calcolo :rolleyes:
  17. Offline

Numero Messaggi:
    781
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    beh...io la penso come te sotto certi aspetti.

nel senso...vero che la motu ha tipo 8 entrate stereo e 10 uscite stereo...quindi di canali da gestire con lo stesso chip ce ne sono di piu' ma...credo anche io che sia piu' una cosa software che hware..

per quanto riguarda le Cpu...e' una mia vecchia fissa quella di aver sempre pensato che mhz in piu' sono molto meglio che core in piu'...

anche se sono particolarmente fiducioso sul prossimo futuro delle cpu ( sia per quanto riguarda Bulldozer che il tri-gate di Intel...)
  18. Offline

Numero Messaggi:
    2.459
    Sequencer:
    FL Studio, Sonar
    Sì chiaramente, ma devi anche usarli nel frattempo tutti quei canali per apprezzare una differenza sostanziale :) la maggior parte delle volte stai usando più che altro solo i due out principali a cui hai le monitor connesse, specie se lavori prettamente itb.

Per il nostro impiego comunque concordo pienamente che per ora la velocità conta più del teorico parallelismo non ancora sviluppato...

Condividi questa Pagina