Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

perché la Loudness War è sbagliata?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Painkiller, 2 Mar 2013.

1. Offline

Painkiller Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.769
    Sequencer:
    FL Studio, Studio One, Sonar
    Zitto zitto qualcuno si sta ribellando alla cosa?
    Ieri notte ho ascoltato molti brani di genere EBM, alcuni metal, da quelli abbastanza recenti sino a quelli usciti tra quest'anno e l'anno scorso, convertendone le tracce in Audio Wave: quasi tutti suonavano attorno ai -5,25dBFS come picco massimo, solo alcuni suonavano sui -3,25 dB, ma anche in questo caso vi era dinamica, e non avevamo a che fare con blocchi monolitici che si fermavano a valori ben sotto il valore 0dB.

Alcuni dischi periodo 2003-2005 invece erano vegognosi: file monoblocco, distorti e saturati fino al midollo, senza dinamica, livelli di volume assolutamente vergognosi aventi forme d'onda pesantemente tagliate non sono nei transienti, ma anche nelle parti dove il decadimento è abbastanza ampio.
    Questa utlima categoria di brani andava in perenne intersample clipping, cosa che non accadeva con i brani della prima categoria (ovvero quella costituita da dischi più recenti).
    Insomma la cosa al giorno d'oggi sembra che riguardi perlopiù alcuni dischi e generi particolarmente commerciali: la musica mainstream in parole povere, di ogni genere ed estrazione.

Il che mi fa giungere ad una considerazione: a cosa ci vogliamo adeguare?
    Al mercato dei "truzzi" fissati con il voume?
    Oppure forse alla bella musica, intesa come piacere d'ascolto e non come frastuono dell'udito (cosa dannosissima, d'altronde)?

perché un brano saturato ti satura le orecchie anche a volumi bassi, provare per credere ;)!
  2. Offline

cavaliereinesistente Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    642
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro, Sony Acid Pro
    Hai visto quale sia l'RMS? Sono curioso, perché il valore di picco da solo non dice granché (e peraltro non capisco il senso di una traccia normalizzata a -5dB, significa non sfruttare 5dB di range dinamico), d'altronde se avessrero -5dB di picco ma -7dB di RMS (esagero) sarebbe comunque una schifezza ultraschiacciata.
    Un lavoro con una buona dinamica potrebbe essere -0.1dB di picco e -12dB di RMS, tanto per fare un esempio che calza su un genere pop, rock o simili, anziché i -0.1dB/-8dB peak/RMS di tante produzioni odierne.
    Comunque il clip da intersample (vedo che ultimamente ti ossessiona e mi sento un po'in colpa ;)) è semplicemente un errore; il fatto di andare in intersampling peak non dà, né toglie, alcun appoggio alla loudness war (puoi prevenirlo togliendo 0.1dB al ceiling, senza assolutamente inficiare nulla sulla dinamica né sull'RMS finale).
    Se un pezzo va in clip da intersample non è perché si sia cercato di portarlo all'estremo in quel modo, ci va perché chi ha impostato il ceiling non ha tenuto conto che alcuni ascoltatori potrebbero usare convertitori scadenti non in grado di gestirli; bastava togliere un decimo di dB.
    Quando analizzi un wave e vedi dei picchi tagliati praticamente di netto, quello non è intersample clipping, è il lavoro del limiter portato all'estremo, e non è detto che sia sempre un male, se l'alternativa per evitare il taglio del picco era quella di ridurre l'RMS generale o sacrificare la dinamica dappertutto, anziché solo in quel preciso punto. Certo è che se il 90% dei picchi è "amputato" in quel modo, quella sì che è una mutilazione da... loudness war. E si sente.
    Occhio anche al fatto che se analizzai un'onda presa da un file compresso e poi riconvertito in pcm, spesso e volentieri questi processi ti spostano il ceiling, se fatti con mezzi non specifici. La compressione (mp3, ecc.) fa scempi dei valori RMS e peak, togliendo informazioni dal file e ricostruendole in maniera statistica. L'ideale, per capire davvero come han lavorato in mastering, è un grab digitale da cd direttamente in formato pcm.
    A An DrE e Biohazard piace questo messaggio.
  3. Offline

Numero Messaggi:
    1.769
    Sequencer:
    Interessanti considerazioni ;).

Schiacciata, e perlopiù bassa.
    Come RMS se non sbaglio (la notte è pur sempre notte) stavamo attorno ai -9/-8 dB in media, il che equivale a 3dB massimi di reale dinamica.
    Certo è un po pochino per parlare di grande dinamica sonora, ma comunque è già qualcosa, una via di mezzo che comunque lascia già un certo respiro alla traccia nel suo complesso anzichè i soliti pastoni esasperati monoblocco.
    Siamo lontani dai 12dB di range dinamico degli anni '70 per dirla tutta, ma almeno in questi casi gli addetti al mastering non hanno schiacciato l'intera massa sonora.

Certo è che non mi spiego come mai non abbiano puntato a questo punto a spingere ulteriormente le tracce: l'unica considerazione che mi viene in merito potrebbe essere, supponendo, un mix non troppo equilibrato, abilmente mascherato dal mastering chissà come, che se pompato un pò di più (normalizzato) avrebbe mostrato evidenti lacune.

Oppure il perché non hanno permesso a quei picchi di superare quei limiti andando almeno fino a -1dB....forse si trattava di transienti "mordi e fuggi" e quindi era il mix in se ad essere già schiacciato sui singoli bus (e l'intersample non mente a riguardo di questa tesi).

Supposizioni, o come direbbe qualcun'altro (non sbagliango), "seghe mentali" :).

Non hai nulla di cui preoccuparti, la mia psiche è sana e salva :lol:.
    So bene di cosa si tratta in quanto l'ho approfondito su molti libri didattici, però che il mix abbia così tanti picchi di intersampling non è affatto cosa buona.
    C'entra con la guerra dei volumi?

Mmmmh, si e no secondo me.
    Se un output ceiling di un limiter, che sia su intero bus o su un singolo elemento (o peggio ancora in entrambi i casi), viene settato a livelli estremi, tali da far clippare un analizzatore apposito, è unicamente per via di una legge di mixaggio atta a favorire un muro di suono inconsistente quale appunto tale, misteriosa, loudness war.

Ma dai cavaliere, lo so su :p, l'intersample in questo caso non c'entra nulla.
    Il problema è che i tagli da me descritti sono atrocità....appunto, in stile "mutilazione da ludness war", proprio come li hai definiti tu (magari più tardi se posso posto un'immagine di alcuni dei file incriminati, giusto per farti rabbrividire un pò).

Dal mio punto di vista, però, sacrificare del tutto al dinamica appiattendo l'intero brano non so quanto giovi al musicista: a meno che a quest'ultimo non interessi la grana e basta ok, ma quando ti entra un musicista più appassionato e si vede appiattito un mix che rispecchiava ogni sua aspettativa in quella maniera, allora non solo è logico, ma pure gisto che molti musicisti come lui si lamentino alle newletter delle riviste specializzate scrivendo più o meno tutti la stessa frase "Il mastering sara sempre e solo un compromesso".

:)
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. Offline

Numero Messaggi:
    642
    Sequencer:
    Perdonami Bio, ma mi sa che c'è qualcosa che non va nell'analisi rms/peak che hai fatto.
    -8/-9dBfs è di norma un rms ENORME già con picchi normalizzati nell'intorno di 0dB... Se hai quell'rms con picchi intorno ai -5dB, altro che muro di suono, è un terrapieno. Mai visto una produzione (a meno di file amatoriali, ma amatoriali assai) con quei numeri... E dato che invece ne parli come di un qualcosa meno schiacciato, mi sa che i numeri non mi tornano! :confused:
    A Biohazard piace questo elemento.
  5. Offline

Numero Messaggi:
    1.769
    Sequencer:
    I numeri non tornano e ci credo, pensa te che mi sono riconnesso apposta ripensando alla grande ca**ata che ho scritto.
    Come diceva Emilio Fede "Cheffiguradimm (censura)".
    Ho risolto il "problema", chiamiamolo così.

Edit dell'ultim momento.
    Sono andato a rischiaffare quei file dentro Studio One per rianalizzarli, ed ora il meter mi segnava 0dB di picco ed anche la forma d'onda file appariva meno shciacciata :confused: , come mostra l'immagine:

Non mi tornavano parecchie cose, come ad esempio come sia a questo possibile che mi ero addrittura permesso di poter/dover pompare i pezzi già masterizzati di loro con Maximus di Image Line perché troppo spompi come volume....comunque il numerino in alto al dB Meter segnava -5dB e non 0dB ma la cosa strana è che solo con i pezzi dell'artista in oggetto, mentre con gli altri tutto era "regolarmente" a 0dB.
    Il epzzo comunque mi suona molto eno schiacciato di quanto possa apparire....a meno che non mi sia fumato il cervello pure ora!

Poi ho pensato....i brani di ogni singolo artista li ho ascoltati in più sessioni (Studio One crea dei file temp per ogni file aperto e non salvato), quindi quale'è l'unica spiegazione disponibile?

Che il motore audio di Studio One si fosse "inceppato" mostrandomi valori e dinamiche anomale?!
    Eppure tutti i fader erano a 0.
    Forse forse si....vatti a fidare dei programmi và.

Ma vaff....roba da Roberto Giacobbo.
    Forse ho vissuto ad occhi aperti un sogno troppo bello per essere vero :lol:?

Comunque, scherzi a parte, una cosa la confermo: i brani che mi hanno fatto rabbrividire questa (fantastica) notte, mi schifano tuttora in quanto saturi, schiacciati.
    Dato che te li ho linkati in pm credo che confermerai almeno alla buona le mie impressioni sonore, gusti a parte.
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  6. Offline

Skafrenz Melodia Umana

Numero Messaggi:
    6.324
    Sequencer:
    Fl studio 10, Ableton Live 8, Pro tools 10
    ,ma hai letto quello che ho scritto? :D lui mi ha detto di aver sentito differenza percettibile fra una rme e una symphony..e io gli ho chiesto quale fosse l'utilità della cosa..tutto qui.. ;)
    A Biohazard piace questo elemento.
  7. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Qualcuno saprebbe dirmi l'algoritmo che usano i VU meter?
  8. Offline

Numero Messaggi:
    642
    Sequencer:
    ?
  9. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    L'algoritmo del famoso VU Meter bloccato a 0Db :D
    Volevo provare a buttarmi giù un programmino per farmene uno software xD
  10. Offline

dreamnight92 Inventore di Sonetti

Numero Messaggi:
    1.328
    Sequencer:
    Ufficialmente reaperiano
    Il meter è il misuratore, i plug che ti permettono di avere la dinamica schiacciata sono i soliti compressore e limiter
  11. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    No, nel senso quel famoso VU Meter della dinamica volevo riportarlo su pc, come se fosse hardware da studio ;)
    Non voglio avere a che fare con plug-in.. ma in gererale, sull'uscita audio :D

Ps: Sono stupido, lo so.
    A An DrE piace questo elemento.
  12. Offline

maurone dj Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    661
    Sequencer:
    Ableton Live
    È un ottima idea Edi!
    Se hai max for live posso passarti qualche patch con l'algoritmo di un VU cosi te la vedi direttamente on opera!
  13. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Te lo dico.. Max 4 Live non ho ancora capito bene cos'è e come si usa xD
  14. Offline

Numero Messaggi:
    661
    Sequencer:
    Ableton Live
    Naggia a te Edi so 6 volte che te lo spiego! :p
    Ma vuoi programmare senza conoscere il piu semplice linguaggio di programmazione per l'audio?

Se mi dici che sai usare il C con le librerie della steimberg e non sai usare Max oggi compio un omicidio! :p
    A Edi J piace questo elemento.
  15. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Cosa centra la Steinberg? Ho sempre usato Visual Studio! :s
  16. Offline

Numero Messaggi:
    661
    Sequencer:
    Ableton Live
    E' lei che ha le librerie per i vst, per lo sviluppo di plugin!
  17. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Mi dispiace.. mai provato a programmare dei vst.. sempre indipendente da Win!
  18. Offline

Numero Messaggi:
    661
    Sequencer:
    Ableton Live
    Perdono, non sapevo che facevi parte del lato oscuro... :chairs:
    A Edi J piace questo elemento.
  19. Offline

Numero Messaggi:
    1.769
    Sequencer:
    Mi accodo qui visto che siamo in tema.
    Giusto a titolo di scherzo ieri ho finalizzato un brano decisamente idiota (un beat predefinito con tre samples a 16bit schiaffati in una drummachine, una bassline elementare che saliva di ottava ogni tot battute, un lead banalotto ed un sample di voce messo a ca**o....una vera schifezza!) giusto per il gusto di testare quanti danni potrebbe fare un mp3 alla dinamica originale del brano.
    Ammetto che il mix è stato fatto un po ad minchiam e data la natura del brano non vedo perché avrei dovuto impegnarmi in questo: comunque, il brano originale sul master bus aveva un bel Image Line Maximus con limiter schiaffato approssimativamente attorno ai -0,5dB.
    Il brano, dotato di sample rate a 44,1KHz e samples tutti a 16bit, esportato in wave con i medesimi parametri logicamente non clippava ne durante il brano stesso ne durante la riproduzione del singolo stem del brano.
    In formato mp3 invece clippava eccome, sfociando in microscopiche distorsioni (logicamente): a 320kbps di rado, a 128kbps clippa per un buon 40% del brano, che durava si e no 2 minuti scarsi al massimo.

Il plug-in di dithering utilizzato per l'export è quello integrato in automatico in Studio One, stessa cosa per l'encoder mp3.
  20. Offline

Edi J Distruttore di VST

Numero Messaggi:
    551
    Sequencer:
    Ableton
    Ma tu alla label invii gli mp3 o i wav? E se gli invii i wav cosa usano per convertire? perché non tutti i programmi di conversione sono uguali.. e io ne devo ancora trovare uno che non faccia scattare la canzone convertita! D:

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. fino a quale picco con il loudness?