1. Su MusicaDigitale ti insegnamo a creare musica con il computer: utilizzando al meglio i sequencer ed i vsti potrai creare una canzone da zero, aggiungere vocal alle tracce e infine promuoverla online!

Entra o Registrati in alto a destra nella pagina: potrai poi chiedere consigli, contattare gli altri utenti e condividere con noi le tue canzoni.
    Buona permanenza su Musicadigitale.net!

Mi presento :D

Discussione in 'Benvenuto!' iniziata da MarioDJ88, 13 Lug 2012.

1. Offline

MarioDJ88 Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, mi chiamo Mario ed ho 23 anni.
    Ho iniziato a comporre musica elettronica anni fa, ai tempi del liceo, l'intenzione era quella di trovarmi un hobby e di mettermi alla prova in un campo a me del tutto sconosciuto.
    Su consiglio di un amico trovai un'ancestrale versione di FL Studio (allora si chiamava ancora Fruity Loops) e con essa cominciai a smanettare su bottoncini e manopole.
    I primi risultati furono ovviamente inascoltabili, ma il fatto di averli ottenuti da solo mi diede la forza di sperimentare ancora, ed andare avanti.
    Da quel momento non ho mai perso l'approccio da completo autodidatta, e non senza sforzi riuscii a tirar fuori anche qualcosa di "buono" (per quelli che erano i miei standard), ma dopo qualche tempo, svanita la meraviglia iniziale, la mia sostanziale ignoranza musicale e tecnica si rivelò in tutta la sua evidenza.
    Non riuscivo a fare il "salto", a raggiungere sonorità abbastanza pulite, o abbastanza interessanti, o abbastanza armonizzate fra loro - più spesso, tutte e tre le cose assieme.
    Fu così che, dopo una quarantina di tentativi più o meno riusciti che ancora oggi insisto a chiamare "canzoni", decretai che la mia crisi creativa era ormai matura, e che probabilmente era destino che mi dedicassi ad altro.

Così feci. Università, fidanzata, gaming, birra al sabato sera. E l'hobby continuò a mancarmi.
    Tuttavia, la musica elettronica non smisi di ascoltarla, e il tarlo dell'autoproduzione musicale (inevitabilmente) non mi passò mai del tutto.

E infatti, eccomi qua.
    Dopo un lungo periodo di pausa ho deciso di ridare una possibilità a questo mondo, e stavolta ho intenzione di lavorare sia sulla teoria che sulla pratica.
    Ho cominciato con qualche ricerca su Google... e sono finito su Musicadigitale.net.
    Da una breve occhiata mi sembra una comunità adulta e ben gestita, ma soprattutto competente, spero di imparare tanto da voi e un giorno di essere in grado di restituirvi qualcosa.

Concludo la mia presentazione con qualche informazione aggiuntiva su alcuni punti :)

COSA VOGLIO FARE
    Canzoni. Intendo dire che mixare live tracce altrui non rientra nei miei interessi, la mia aspirazione più grande è mettere un mp3 100% mio ad una festa di parenti ed amici e vedere che, aiutati dall'alcool, riescono a ballarlo, ma niente di più.

COSA SO FARE
    Muovermi nell'ambiente "base" di FL Studio (ho usato le versioni 6, 7, 8 e da poco ho scoperto la 10), senza però avere completa padronanza di quel che faccio. Conosco la differenza fra un Reeverb e un Delay, fra un Phaser e un Flanger, ma non ho idea di come creare effetti complessi e musiche veramente attraenti.

COSA USO
    FL Studio 10, ampliato tramite una libreria immensa di wav e mp3 assolutamente disordinati e spesso di scarsa qualità (brrr...). Da poco ho scoperto che si possono aggiungere VST esterni, evviva! :s

COSA MI PIACE ASCOLTARE
    Sempre preferito i gruppi / artisti ai generi. In generale però, tutto ciò che supera i 140 bpm mi fa storcere il naso. Breve carrellata dei miei artisti elettronici preferiti: Chemical Brothers, Daft Punk, Tiesto, Planet Funk, Trentemoller. Ultimamente ho scoperto Gramatik e The Crystal Method, il primo è da ammirare anche per la sua filosofia musicale, i secondi sono dei geni assoluti, devo ancora decidermi su chi fra loro e i Chemical siano il mio "gruppo preferito".
    Parlando di generi, mi piacciono musiche ricercate e "da viaggio", trovo noiosa il 99% della cosiddetta "commerciale" e considero Hardstyle, musica da rave et simili autentica spazzatura.
    Pollice su per Trance, Electro, Progressive House, Tech House, Minimal e in generale per tutto ciò che è diverso dal solito ma bello da ascoltare.

DOVE MI PIACE ASCOLTARE
    In macchina (impiantino), mentre trombo, o prima di addormentarmi. Non mi piacciono le discoteche, sarà che ho frequentato solo quelle italiane e non prendo le pasticche, ma le trovo squallide, piene di zombie, sgualdrine e maleducati.

Infine, vi linko una delle "tracce" che ho creato tempo addietro, forse quella a cui sono sentimentalmente più legato.
    Oltre ad essere una delle più riuscite sotto il profilo tecnico (immaginate le altre...), ha per me un valore simbolico: infatti, dedicai questa canzone alla mia fidanzata poco dopo l'inizio della nostra storia.
    Ora sono più di 4 anni e mezzo che stiamo assieme, quindi vi dirò: mi ha portato bene.
    Spero che altrettanta fortuna me la porti su questo Forum :D

Byez!!

2. Offline

Kappa DJ di fama internazionale

Numero Messaggi:
    2.721
    "Mi Piace" ricevuti:
    770
    Punteggio:
    75
    Benvenuto!

..:)