ciao a tutti questa è la mia prima traccia progressive non so se rientra del tutto nel genere commentate (come al solito soundcloud abbassa la qualità)
ah ah...meno male non sono l'unico a fare confusione coi generi... senti, secondo me il pezzo va arricchito, manca troppo spesso un basso, poche variazioni...poi non so magari come genere intentevi fare così, non so, non ci capisco appunto una mazza di generi.
Il Progressive (Rock Progressive per intenderci) è nato negli anni 70. Ancora oggi ha molti estimatori me compreso. Ha peculiarità di tempo (6/4, 5/4, 7/4 etc), di coloriti (il piano e il forte, il crescendo e diminuendo). Di primo acchito può sembrare ostico all'ascolto ma addentrandosi lo apprezzi perché spazia dal Jazz alla musioca classica e chi lo suona normalmente ha i cosidetti. I massimi esponenti italiani sono stati: Le orme, La PFM, il Banco ed altri. A livello internazionale forse i primi King Crimson, Genesis, Emerson Lake & Palmer (con questi senti proprio i cosidetti), Pink Floyd etc. Tanto per risordare proprio i Pink Floyd prova a risentire "Money" in 7/4. The dark side of the moon mica per niente è ancora nella top ten o giù di lì (E' un disco di 20 anni fa e la dice lunga). Ahime, a volte nelle vicinanze di E**A o della A****SO ma che ce voi fa. Mica tutti hanno palati fini.
Ti dò un consiglio un pò strano, ma non troppo... il pezzo è forte soprattutto sui 2:00 però io la melodia del riff (e di conseguenza tutto quello che gli stà dietro) la anticiperei di una battuta rispetto al tempo della drum. Poi se vuoi dare colore al brano, prova a fare un bridge dove cambi accordo col basso ma magari mantieni lo stesso riff Ciao! <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 15, 2012 5:28 PM ---</i> Ti allego una cosa veloce che ti fà capire cosa intendo con anticipare di una battuta, nella terza ripetizione c'è anche il discorso del ponte. ti aiuto perché se ci lavori, può venir fuori qualcosa di "ganzo" ciao
Ciao ho letto il tuo post sul progressive, quello vero, "progressive rock", purtroppo oggi si fa un pò di confusione.....