Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

La mia prima serata!!

Discussione in 'I tuoi DJ Set registrati' iniziata da StefanoMDJ, 13 Gen 2012.

1. Offline

lobo92 DJ di fama internazionale

Numero Messaggi:
    2.513
    Sequencer:
    Ableton live
    loool ho tirato fruori il discorso di traktor solo perché qualcuno lo aveva iniziato :) comunque si anche Ellen Alien usa i vinili e chiaramente regnano, però l'evoluzione ha voluto offrirci altre possibilità e forse oggi sta esagerando :) io rimango fedele ai cdj 100 perché hanno l'essenziale senza avere bpmcounter e tutti gli strumenti che ti semplificano la vita
  2. Offline

dj BOMB Novizio del suono

Numero Messaggi:
    49
  3. Offline

Mi.Lo Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    806
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    Questa è una vaccata, ma di quelle belle grosse. Usare i CDJ è una scelta, il digitale è il futuro.
    Credi di essere più bravo perché sui pioneer 400 invece che premere il tasto sync sposti il tempo slider. Cosa cambia? nulla. Ha il BPM counter, quindi è paro paro come usare il sync, d'altronde pure con traktor se vuoi lo puoi fare, ma sarebbe da stupidi.
    Sono anch'io dell'opinione che ci voglia un'abilità non paragonabile per mixare con i vinili rispetto ai CDJ/digitale, ma questo è un discorso che lascia il tempo che trova.

Vorrei fare presente una cosa: il lavoro del DJ si basa sul far divertire la gente. Pensate che usare i vinili come 20 anni fà faccia ballare di più la gente in pista? no. Idem per CDJ e controllers, alla gente non frega nulla di cosa stai usando nel booth per ottenere quel risultato.
    Pensate ai producer più famosi che preparano i loro set in ableton live e non fanno altro che premere play... qui siamo addirittura al paradosso.

Una cosa è chiara: una volta mentre la gente ballava un pezzo dovevi preparare l'attacco dell'altro mettendoti a tempo (fino ai tempi dei CDJ100). Ora che il tasto sync (o il BPM counter del CDJ) permette di fare questo in un'unica mossa, noi in quel tempo dobbiamo rendere un set più interessante, inserendo magari una acapella su un buildup strumentale, o fare qualche evoluzione con gli effetti con il MidiFighter, o qualsiasi cosa possa rendere più vario un set. E chiaramente ora non ci si può permettere di tenere su una traccia 3-4 minuti senza fare null'altro, semplicemente aspettando la outro per attaccare la successiva.

E un'appunto riguardo al genere...
    Si, è vero, è facile far ballare la gente con la roba da top40, questo è verissimo. Ma è ciò che la gente vuole. Se suoni in un club in cui fanno commerciale è normale che la gente ti prende a pomodori in faccia "figurativamente parlando XD" se gli proponi della dubstep (per dirne una).
    La cosa migliore che può fare un DJ per rendere un set commerciale più interessante è scovare remix e mashup particolari e non troppo battuti dai DJ di fama, in modo da mantenere l'interesse del pubblico che vuole ballare della top40, ma mettendo un pò di scelta personale in campo.
  4. Offline

shiver dj Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.928
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    lo hai detto con intenzione di correggere cio che dicevamo, ma invece cio che dicevamo a quel riguardo e proprio cio che hai detto
    secondo te intendevamo che in una discoteca normale da commerciale uno si mette a mettere roba tipo dubstep??? cio che intevavamo (o per lo meno intendevo) era mettere qualcosaltro oltre a commerciale, ma qualcosaltro non vuol dire dubstep o rap XD intendevo sempre roba da discoteca ma piu underground, che in disco piace lo stesso, è sempre roba forte da club, che poi non sempre, solo qualche pezzo, giusto per cambiare un po, mica dico che si deve mettere solo altre cose e basta, un po di commerciale ci vuole sempre, perché alla gente piace, pero non sarebbe male anche distinguersi dagli altri dj mettendo anche qualcosina di carino, ma sempre nel ambito club music, senno perla gente sarai il solito dj che mette la solita commerciale
    che poi è anche poco dignitoso per un dj avere una trentina di hit e basta senza curarsi di passare del tempo a selezionare qualcosaltro che possa piacere, io è questo che voglio intendere, perché in quel modo (quello delle hit) uno prende quei semplici pezzi e va tranquillo e basta, che senso ha? è il lavoro del dj selezionare accuratamente la sua playlist, uno invece che va a mettere le solite cose fa capire che è uno che se ne frega, percio mette roba ovvia, e non si preoccupa di piacere tanto dice,'' ho la mia bella lista di top 10 delle hit del momento piaceranno di certo, ora ho la mia bella playlist con le hit, durera mesi e piacera ancora percio evito di farmi la playlist mia, e per dei mesi suonero queste senza rompermi di fare una playlist mia'', e basta, se per voi fare cosi è sensato allora fate come vi pare
    e ripeto che quel che intendo non è mettere solo altro e niente commerciale, un po ci va, è questo il lavoro del dj, bisogna sapersi regolare e scegliere i momenti giusti per certi tipi di musica, se mettete roba ovvia non fate arrivare nessun messaggio che faccia capire quanto ci sapete fare, e uno pensa che siete come tutti gli altri dj che mettono solo commerciale
  5. Offline

Mi.Lo Equalizzatore di pentole

Numero Messaggi:
    806
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    no, in effetti non volevo dire precisamente quello...

io non mi riferisco a remix di roba commerciale in forme più underground. Mi riferisco invece a versioni sempre "mainstream", quindi electro, house, ecc, ma non famose. Ci sono tanti bellissimi remix di pezzi commerciali in giro, fatti da DJ praticamente sconosciuti, ma non di qualità minore dei tanto blasonati hardwell, afrojack & co (che a mio parere sono troppo seduti sugli allori... qualche synth cattivissimo con 2 note e hanno fatto il corpo principale del loro ultimo pezzo!).
    In modo magari da essere unexpected, ma allo stesso tempo dare ciò che vuole la pista.

Altro appunto... purtroppo, almeno qui a bologna, non è assolutamente vero che basta mettere i pezzi migliori.... girano certe capre dietro al mixer che non ne hai idea.... XD
    E la differenza la sente anche un profano...
    A shiver dj piace questo elemento.
  6. Offline

Ested Rompi-Casse

Numero Messaggi:
    325
    Sequencer:
    fl studio 10,NTI audio editor,audacity,traktor
    guarda che loco dice e molti altri come lui usano traktor
  7. Offline

giorgioabletonlive Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    20
    sisi ma non sempre..però se gli metti dei giradischi davanti ti fanno la guerra e non sbagliano un passaggio.questo è poco ma sicuro !! è giusto usare tracktor se suoni dubstep..perché devi avere lo spettro davanti...ma per la progressive , tech house etc non c'è esiste miglior mezzo dell'orecchio !!
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 11, 2012 5:03 PM ---</i>
    non esiste migliore mezzo*
  8. Offline

Ested Rompi-Casse

Numero Messaggi:
    325
    Sequencer:
    fl studio 10,NTI audio editor,audacity,traktor
    si ma di certo a quei livelli chi usa traktor non lo fa per la messa a tempo ma per mille altre funzioni

Condividi questa Pagina