1. Su MusicaDigitale ti insegnamo a creare musica con il computer: utilizzando al meglio i sequencer ed i vsti potrai creare una canzone da zero, aggiungere vocal alle tracce e infine promuoverla online!

Entra o Registrati in alto a destra nella pagina: potrai poi chiedere consigli, contattare gli altri utenti e condividere con noi le tue canzoni.
    Buona permanenza su Musicadigitale.net!

Iniziare con la dubstep

Discussione in 'Arrangiamento' iniziata da enick, 28 Mag 2012.

1. Offline

enick Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti ragazzi , sono nuovo,dopo aver letto alcune discussioni relative alla dubstep mi sono deciso ad iscrivermi e chiedere direttamente, premetto che utilizzo fl studio da un annetto e dunque mi ci so muovere discretamente,non posso dire però la stessa cosa della dubstep, in compenso ho una certa intuitività musicale ed esperienza in generale (suono la chitarra e compongo da qualche annetto), ovviamente prima di chiedervi consigli vi espongo cosa intendo per dubstep quindi i suoi che vorrei andare a creare
    a circa 0:50 di questa canzone si puo sentire una tipologia di "riff" che mi piace in modo particolare.

inoltre mi piace molto il mixing con generi come il rapcore e il numetal da queste recenti canzoni dei korn si possono sentire diversi rif e ritmi di percussioni che mi piacciono "parecchiamente" non nascondo la passione per la parte piu HARD del genere:

ora cio che chiedo a voi esperti è: avendo fl studio, quali vts potri utilizzare per realizzare questi tipi di sound? dove trovo le percussioni? avete dei tutorial da consigliarmi ?

Grazie a tutti a presto ;)
  2. Offline

F4bry90 Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    15
    Vst consigliabili ce ne sono tanti.. Massive (con cui mi ci trovo bene per creare wobble e roba del genere), Sylenth, Z3ta+, ma anche il già incluso Sytrus di FL non è male. Per le percussioni io ne ho trovate di belle nel pacco vengeance che c'è in giro sulla rete.
    Per fartele sentire ti linko uno spezzone di canzone che sto componendo:

All'inizio ce ne sono alcune di stile "africano", per intenderci tipo tamburi o altro, poi quelle che ho usato per la batteria.
    Di tutorial ce ne sono fin troppi! Li trovi nella sezione apposita del forum e cercando su youtube.
    Comunque riguardo la prima canzone, intendi il riff di batteria? Se si, non è complicato da riprodurre.
    Spero di esserti stato d'aiuto ;)
  3. Offline

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

Ottime le percussioni, vedrò di cercarmi a volo sto pack e trovarmi qualche tutorial sul sito grazie mille :D, tempo fa inoltre mi resi conto di avere vst come "skyscraper" "Toxic biohazard" "Sower" mi pare che ci si possa cavare dell dubstep, comuqnue vedro di ottenere anche Massive.

PS:per la prima canzone intendevo sia i ritmi di drum che in particolari i "rif" (chiamo cosi da una visione chitarristica) di bassi per intenderci il ""WAAAAAAAAAAAAAA wowowowoWAAA deeuunnn wawaaww weeee" mi piacerebbe un sacco riuscire a realizzarne simili a quello della song appunto . grazie ancora :bye:
  4. Offline

Sidelines Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    0
    Ciao! Mi sono anche io iscritto da poco. Comunque io ti posso parlare della mia esperienza con Ableton Live visto che mi trovo molto bene con quello. Spero ti possa essere utile. Per le percussioni utilizzo Battery 3, mentre per i wobble bass o per i Synth utilizzo gli Operator che sono presenti in Ableton. Se vuoi sempre utilizzare un AU/VST con FL, Massive in effetti è di ottimo livello. Per farti capire questa traccia l'ho completamente composta come ti ho detto precedentemente!

5. Offline

F4bry90 Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    15
    Ah va beh quei riff li crei automatizzando gli LFO dei filtri del vst che userai ;)
    A Sidelines piace questo elemento.
  6. Offline

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dopo un po di breaktime, sono tornato su fl studio ed ho provato a comporre qualcosa con un drum loop che ho trovato, che mi ha ispirato un tema molto cupo quasi horror , nulla di elaborato giusto qualche prova con i sound , che ne pensate ?

7. Offline

F4bry90 Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    15
    Bene! Ora manca il resto :D Qualche wobble grottesco bene elaborato e qualche growl ce li vedo bene con quell'atmosfera. :)
  8. Offline

check2000 Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti!
    sono entrato nel mondo della dubstep da un pò ma ho sempre lo stesso problema: le mie canzoni risultano troppo vuote!
    nel senso, sentendo i pezzi dubstep che ci sono in giro ci si accorge della velocità e del cambiamento del tipo di basso!
    qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona questo tipo di cambiamento e come realizzarlo?
    P.S da poco ho iniziato a utilizzare ableton live
  9. Offline

F4bry90 Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    15
    Tanta esperienza per prima cosa.. Anche io non produco da molto e mi piace cimentarmi in dubstep e drum n bass.. Probabilmente i cambi di velocità che dici tu sarebbero dei cambi di velocità di ripetizione degli LFO, presenti nel VST di quel basso, applicati a determinati settaggi (cutoff, pitch ecc.).
  10. Offline

check2000 Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    l' lfo sono riuscito a modificarlo all interno di una canzone con massive, il genere di musica che volevo provare a fare è del tipo comlextro ( gia il nome fa capire che è difficile :D) ho fatto qualche lavorino dubstep
    A Supertramp0093, F4bry90 e jimmyyoumustgohome piace questo messaggio.
  11. Offline

jimmyyoumustgohome Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Davvero carina!!!Grande!:yeah:
  12. Offline

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

Davvero carina!! ti andrebbe di darmi una mano con massive e gli lfo ? ho provato in diversi modi ma ancora non sono riuscito ad ottenere un risultato.. tutto quello che sono riuscito ad ottenere sono queste tracce , che come potete constatare non hanno quei sound tipici della dub lavorata con gli lfo.

ottenuta con biohazard
    ottenuta con il tremolo di FLslayer
  13. Offline

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ragazzi,per modificare il rateo dei bassi necessito di un pannello all'interno della playlist che non riesco ad ottenere, aprlo di quello che si vede in questo video la mia playlist si presenta cosi
  14. Offline

3Electro Rompi-Casse

Numero Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    25
    Per creare quella curva devi muovere il knob del ratio poi andare su tools -> last tweaked -> create automation clip!
  15. Offline

Numero Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    non so cosa sia il knob del ratio.. D:

comunque sono riuscito a smanettare con gli lfo e sytrus in 2 maniera differenti e sperimentando sono uscite queste tracce

<br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 2, 2012 3:05 PM ---</i>
    ora credo di aver capito,non mi rimane che chiedervi una cosa sapete dove posso trovare preset di bassi ed effetti dubstep per sytrus gratis? o magari potete consigliarmi qualche tutorial per crearmeli ?
  16. Offline

3Electro Rompi-Casse

Numero Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    25
    Il knob del ratio sarebbe quello che mosso fa aumentare o diminuire l'effetto wobble del basso
  17. Offline

lobo92 DJ di fama internazionale

Numero Messaggi:
    2.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    203
    Punteggio:
    75
    col massive si possono fare tutti questi bassi e per le drum avendo i sample te le fai te...non sono difficili
  18. Offline

Supertramp0093 Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ragazzi io avrei un dubbio ho imparato da un paio di tutorial in internet a creare qualche buon wooble con il zio massive...e sto imparando a usare qualche bel filtro comunque dicevo ho un dubbio...non sò come si chiama l'effeto che skrillex usa quasi sempre... quello che si sente benissimo in make it bundem o in reptile's theme.... certi mi han detto che si chiama lead ma non è quello che mi serve
  19. Offline

lobo92 DJ di fama internazionale

Numero Messaggi:
    2.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    203
    Punteggio:
    75
    il lead non è un effetto :D posta i video e il minuto esatto perché non capisco che effetto
  20. Offline

Supertramp0093 Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    0:42
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 29, 2012 5:21 PM ---</i>
    oppure un'altro tipo di roba **** è a 1:48/49
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 29, 2012 5:22 PM ---</i>