Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

il compressore

Discussione in 'Tutorial sui plug-ins FX (VSTfx & Hardware FX)' iniziata da Gas, 7 Feb 2006.

• by Gas, 7 Feb 2006 alle 13:44

Gas RIthm' man

Numero Messaggi:
    5.770
    io ci provo...correggetemi se sbaglio: :D

Threshold: il volume MINIMO dal quale bisogna applicare il compressore al suono

Ratio: di quanto deve essere diminuito di volume il suono

hard knee: la compressione agisce "di colpo" quando supero il threshold

soft knee: la compressione agisce in maniera + morbida quando mi avvicino alla soglia di threshold

attack: dopo quandi millisecondi viene fatto agire il compressore (cioè lascera' inalterata la parte iniziale del suono)

release: quanto a lungo rimane in funzione il compressore. + rimane in funzione + le frequenze verranno schiacciate

dunque mi domando: x una cassa e basso dance/trance come devo applicare il compressore?? io pensavo: threshold su circa -30 db , ratio molto bassa attacco medio e relase basso...x far si che la cassa possa risaltare a dovere... voi che mi dite?? :p
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Tutorial sui plug-ins FX (VSTfx & Hardware FX)' iniziata da Gas, 7 Feb 2006.

1. MaikB
    Salve vorrei fare una domanda molto specifica... visto che si parla di compressore... nella tecnica di sidechain, benassi benny, faceva una cosa molto particolare: quando il suono del basso attaccava si sentiva normale ma appena veniva rilasciato il suno del basso il "compressore/sidechain" rilasciava quell'effetto reverbero del basso stesso ed era un effetto bellissimo.. qualcuno sa dirmi come si fà?

N.B non è lo stesso effetto di un basso con reverbero e poi "compresso"..
    se ascoltate bene la tecnica sta nel fatto del rilascio...

grazieeeeeee

sei pregato di scrivere in italiano e non in linguaggio sms. grazie. lo Staff
  2. KillerBass
    Da come l'hai descritta sembra che comprima solo il riverbero, lasciando inalterato il basso, e poi lo rilascia quando vuole. Oppure puoi semplicemente mutare il riverbero (lasciandolo comunque attivo) e riattivarlo quando ti serve. Dovrebbe funzionare, credo. Parola ai più esperti ^^

Condividi questa Pagina