Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Effetto sidechain stile daft punk

Discussione in 'Dance, Trance, Eurodance, Eurotrance, Hands Up' iniziata da giakydjs, 29 Mar 2009.

• by giakydjs, 29 Mar 2009 alle 14:14

giakydjs Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    36
    Sequencer:
    LOGIC STUDIO 8
    Rieccoci,posto anche questa piccola guida per farvi capire come fare in modo un po + professionale questo splendido effetto!!
    * Usero sempre un linguaggio + rasoterra possibile cosi che tutti possano capire!! (o almeno spero :lol2: )

Aprite il vostro sequencer (io uso cubase) e create una traccia midi di...uhm esempio un pad!:rolleyes:

Fatelo circa per almeno 8 battute
    poi importate una cassa senza picchi alti,ma molto chiusa,quasi sub!
    e mettetela sotto le rispettive battute:musicdj:

avremmo

[1]--------[2]-------[3]--------[4]--------|
    PAD-PAD-PAD-PAD-PAD-PAD-PAD-PAD-
    CASSA---CASSA---CASSA---CASSA----

(che schema eh? :ride: )

Create un gruppo tracce (per chi usa cubase)
    e reindirizzate i 2 canali nel gruppo tracce:eek:

sul gruppo tracce inserite il plug in della WAVES " C1-COMP GATE"

IMPOSTATE:

Eq Mode: SIDECHAIN sia nel canale COMP/EXP e in GATE/EXP

sotto nel riquadro della frequenza nel TYPE selezionate l'onda /¯\ così...

impostate il threshold e company dei 2 canali in modo ottimale (a vostro gusto) e sempre nella finestra delle frequenze sotto
    cercate di posizionare il quadratino blu in un punto di incontro di frequenza
    in modo da non andare in distorzione e farci fare il cosi detto RISUCCHIO! :faje:

Non posso postare preset,perché come nel discorso della compressione non esiste un preset ottimale per tutto!!!!

fatemi sapere!!:p

CIAOOOOOOOOOO!!!:nota:
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Dance, Trance, Eurodance, Eurotrance, Hands Up' iniziata da giakydjs, 29 Mar 2009.

1. Tommy
    scusa come faccio a reindirizzare le tracce nel canale gruppotracce?
  2. Francesco Elefante
    sai che non ho capito di quale effetto si tratta puoi postare un esempio? anche qualche secondo di traccia grazie

prendendo l'out dei due canali in questione e impostandolo sul canale gruppo creato
  3. DjSopy
  4. kernell32
    Il modo migliore per ottenere quell'effetto è modulare un oscillatore.
    Per farlo si agisce su LFO, lo si imposta su un onda quadra in sync col progetto e si agisce su valore depth in positivo per farlo suonare in battere e negativo per farlo suonare in levare..la maggior parte dei synth ti dà anche la possibilità di scegliere la suddivisione ritmica..quarti, terzine, ottavi sedicesimi etc..

Allego un piccolo demo fatto al volo..parte un semplice pad..vario il DEPTH dell LFO che gestisce l'oscillatore, e mi crea l'effetto voluto..

A differenza del sistema suggerito in precedenza, che rimane sempre valido, qui non è la cassa che gestisce l'andamento del suono tramite compressione, quindi potrò avere quel "sound" anche in parti dove la cassa non suona.
  5. giakydjs

buono! con che vst hai usato sto lfo?:birra:
  6. kernell32
    ho usato il Roland sh-201 per far prima..il suono l'ho creato in 2 secondi..comunque ripeto che lo puoi ottenere con diversi vst..ad esempio su z3ta+ devi "lavorare" sulla sezione Low Frequency Oscillator, impostando un' onda quadra, mettendo il sync sugli ottavi e dare un offset negativo..

Non so che vst vuoi usare, ma basta che cerchi questi parametri e li setti nel modo giusto.
  7. Enrico Polanski
    ti offendi se ti dico che l'unica cosa che mi piace delle tue che ho sentito,era una prova? (questa) :lol2: scherzo
  8. kernell32
    ma ci mancherebbe..vedrai che con il tempo imparerai ad apprezzare anche il resto :birra:
  9. Trinakria Bros
    Vi do una mia chicca:
    Io uso questo-->[IMG] http://www.db-audioware.com/sidechaincompressor.htm
    Uno sulla cassa con questo setting: send (gia fleggato di default),Listen(da fleggare) & external trig (da fleggare) e uno sul synth in uscita con questo setting: receive(da fleggare cosi da illuminare il led rosso) & external trig (da fleggare per richiamare il primo sopradescritto e metterli in parallelo) poi con il threshold di quest'ultimo ovvero quello sul sinth giocate con la morbidezza del sidechain.. ovvero piu restringi = piu sidechain e mi trovo da ***..provare per credere ;)
  10. Tommy

allora io ho 2 canali midi prendo uno e dove ce scritto in e sotto out li imposto canale gruppo traccie?
    perché se è cosi non mi viene come opzione canale gruppo traccie...
  11. kernell32
    tommy si parla di tracce audio...
  12. Gas
    ottimo. è vero. con il sync e il depyh si puo' giocare bene :p
  13. Acta est fabula
    il sidechain si può mettere pure sulla traccia midi sia per cassa che per basso pad ecc :)
  14. Enrico Polanski
    io non ho ben capito qual'è il plugin usato da giakys..
  15. DjChipZ
    Per fl studio basta usare il Peak Controller, e come dice Kernell32, fargli modulare il volume di una traccia.
    Io per il "risucchio" consiglio ovviamente un'onda a dente di sega con una leggera "Tension" in positivo.
  16. dario0975
    ciao ragazzi! complimenti!
    sono da pokissimo iscritto qui...una domanda veloce..
    non avendo esperienza e nozioni riguardo software audio,plugins ecc..
    vorrei sapere cosa mi consigliate di utilizzare,che programma è + adatto
    alle mie necessità....
    io ho una dtxpress III e suono in una band nella quale stiamo sperimentando
    molto,tra house,trip hop e jazz...
    a me serve solo caricare nuovi suoni sulla batteria,cioè creare e utilizzare nuovi kit
    creati cn un software e tramite portatile inviarli e suonarli in tempo reale...
    non mi interessa creare basi ritmi o brani...solo inviare suoni allo strumento...
    cosa sarebbe + adatto ai miei scopi???
    grazie!!
    ciao
  17. HardWorking Remixers
    Giusto, ma con molti sequencer, per esempio ableton, se muto la traccia la cassa continua a mandare gli impulsi al gate del compressore. Un altro modo può essere quello di disegnare sul sequencer la modulazione dell'out del compressore (o semplicemente del volume sul mixer ^^) comunque trovo che il modo più rapido sia utilizzare Sidechain compressor, un compressore vst fatto apposta per questo scopo e velocissimo da usare.

---------- Post added at 11: 22 ---------- Previous post was at 11: 16 ----------

Ah vedo che Joe vi aveva già parlato di questo giocattolino... ecco:D
  18. The Architect
    Hardworking sta molto attento che per lo stesso commento allo stesso post è scoppiata una guerra.......:lol2::lol2::D
  19. calva

gentilmente portesti spiegarmi meglio passo per passo come usare questo compressore sul cubase su una traccia di casso e basso per comprimere bene entrambi?
    te ne sarei grato, grazie

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. effetto sidechain

,
  2. vst per sidechain

,
  3. sidechain effetto

,
  4. waves gate comp,
  5. effetti daft punk,
  6. vst per effetto sidechain,
  7. in una melodia handsup di usa il sidechain?