Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

dBlue Glitch

Discussione in 'Tutorial sui plug-ins FX (VSTfx & Hardware FX)' iniziata da SonicBlue, 13 Giu 2008.

• by SonicBlue, 13 Giu 2008 alle 13:18

SonicBlue Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    5.673
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Vi vorrei presentare uno dei plugin più interessanti presenti nel panorama freeware, si tratta del Glitch.

Questo plugin si occupa di applicare svariati effetti in tempo reale, questi effetti possono essere applicati mediante un step sequencer interno che può essere dimensionato a piacimento fino a raggiungere 4 barre di lunghezza. Questo permette quindi di inserire una svariata quantità di combinazioni di effetti che renderanno la composizione più interessante.

Glitch

Come è possibile vedere dall'immagine il Glith divide i suoi effetti utilizzando diversi colori:

Con il rosso è indicato l'effetto che effettua un rallentamento o un accelerazione graduale (per tutta la durata della barra rossa) del suono riprodotto

Con l'arancione (anche se sembra marrone :xD:) è indicato l'effetto che applica una modulazione al suono, quindi può traslare il suono processato da una frequenza ad un altra, potendo quindi switchare da una nota ad un altra ad esempio

Con il giallo viene indicato il retriggering del suono, quindi viene riprodotta una porzione di suono in rapida successione, come se si fosse inceppato durante la riproduzione

Con il verde viene indicato lo shuffler che si occupa di riprodurre in maniera casuale (o quasi) porzioni del suono che lo attraversa

Con il verde acqua viene indicato il reverser che riproduce al contrario il suono

Con l'azzurro viene indicato il crusher che si occupa di applicare il bit crusher, riducendo quindi la frequenza e il numero di bit del suono

Con il blu viene indicato invece il gater, questo effetto è il classico gate che modula il suono in ampiezza, come un ASK o una OOK (dipende dalle impostazioni)

Con il viola viene indicato il delay che applica un effetto delay nell'istante in cui è applicato

Ed infine con il porpora/rosa (insomma quel viola li) è indicato lo stretcher, questo effetto applica uno stretching al suono, creando il tipico effetto di quando si esagera con il time stretching

Il programma è comunque in versione beta quindi non esente da bug, il che lo rendono sconsigliato per utilizzi in live per possibili errori o di crash del plugin stesso o addirittura del sequencer...

Video Tutorial:

Website:

http://illformed.org/blog/glitch/

Download:

http://illformed.org/data/glitch/dblue_Glitch_v1304.zip

Demo mp3:

Amen

Pacific

Weepa Groove

olè :D
    A Ciccio 95, ZiO312, BrooklynBouncer e 31 altri utenti piace questo messaggio.
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Tutorial sui plug-ins FX (VSTfx & Hardware FX)' iniziata da SonicBlue, 13 Giu 2008.

1. RobyP
    Non avete capito?!
    Io più chiaro di così non so come spiegarlo....ce li avete presente almeno i pattern del dblue glitch? avete capito come funziona il suo step sequencer interno? perché mi sa che il problema è questo....una volta capito come funziona vi verrà automatico il bisogno di fare un'automazione per cambiare dal (esempio) pattern 1 al pattern 2 e vi verrà facile capire il mio discorso!
    A Paranoix piace questo elemento.
  2. eddy90
    per usarlo con i midi in cubase come faccio?un canale fx?
  3. xrist
    Per Mac Os X ?:bye:
  4. La Vida Es LeNta
    non c è...prova effectrix della sugarbytes:)
  5. xrist
    ;) GrAZIE!
  6. ZillerDj
    graziieee

Bella bryan....come si fa il suono che usi per la "melodia" che synth e'?
    Se posso saperlo ovvio
  7. Stack Overflow
    sì...bello perché è free...però l'effectrix di Sugar Bytes è molto meglio!!! ^.^ ...permette anche la sovrapposizione degli effetti e ha una struttura a step sequentec ;)
  8. Danny Fontana
    Anche il Glitch permette la sovrapposizione degli effetti .. basta mettere più glitch a cascata nel canale mixer
  9. Lil Kris Production
    volevo sapere solo una cosa, creando una parte con il glitch utilizzando il pattern bank 1, x tutta la song suona sempre quella stessa parte. come posso utilizzare piu pattern bank nella stessa song?
  10. Stack Overflow
    Sì beh ma così non significa nulla.....è logico che se ne metti mille a cascata ci fai i glitch che vuoi! Ma non è un modo degno di lavorare....quan non è il plugin che lo permette, sei tu che lo "freghi" mettendone di più. Effectrix invece ne metti multipli uno sopra l'altro nello stesso plugin...anche 9 se vuoi....voglio vederti a gestire in modo pratico e veloce 9 istanze di glitch :\ .....che poi è una *****ta....se metti in loop una glitchata il glitch te le fa suonare tutte una diversa dall'altra....bah...
    Ora come ora ho smesso con sti plugs da 4 soldi.....uso "The Finger" per Reaktor che è il paradiso in terra x le glitchate ;) ....è una vera bomba, non esiste uno simile........oppure si lavora di forbici che si fa molto meglio ^_^
  11. lup
  12. skate
    gran bel vst :) me l'ha fatto conoscere il grande popof !!! è molto utilizzato !!! io per i giochetti sulla voce utilizzo questo ed Effectrixx
    A Daniele87 piace questo elemento.
  13. RossMan aka Steven
    ragazzi, io ho un problema... uso il glitch con ableton live e a volte succede che registrando la traccia l'effetto viene modificato, a volte parte dopo, a volte prima, comunque è diverso rispetto a quello che sento durante la riproduzione direttamente dal sequencer... avete un idea del perché?
  14. Daniele87
    ma scusate , sono anni che c'è sto plug in .. la versione definitiva non è mai uscita?
  15. Skafrenz
    a quanto pare dal sito no..
  16. Mi.Lo
    non è più supportato purtroppo...
  17. Unox
    bello, bello quasi quanto CYCLOP
  18. mentaltek
    io lo uso x il live
    l'ho messo nel canale "premaster" e mi sono linkato al controller i vari "solo" e le rotelle dei vari effetti, ho messo un pattern nero (neutro)sullo step del blueglitch e quando voglio "accendo" l'effetto e lo smanetto con i rotary impostati ;)

Condividi questa Pagina