Ciao a tutti. Spero di non sbagliare aprendo una discussione qui su questo argomento. Devo comprare delle cuffie (utilizzo registrazione, editing, e controllo missaggio), e successivamente dei monitor. Per le cuffie sono clamorosamente indeciso tra le sony mdr7506 (che qui in giap ho visto che sono in pratica lo standard negli studi e suonano decisamente flat come si deve) e le sennheiser hd380pro. Con una preferenza leggera per le prime. Qualcuno le ha usate entrambe e può dirmi eventuali differenze? Per i monitor il problema è difficile. La mia situazione è questa. Io principalmente compongo, quindi non faccio mastering, ma un mix. Ma il problema principale è che dove vivo non posso avere uno studio fisso: ovvero, io quando devo fare qualcosa porto il computer sopra il tavolo, collego scheda audio, strumenti solo se necessario e lavoro da lì. QUando ho finito smonto tutto e lo ripongo per terra in angoli diversi della casa (in giapponia le case sono piccole e l'unico tavolo che ho mi serve anche per mangiare). Quindi mi servono casse che facciano il loro dovere, che non pesino un quintale, non troppo grandi, nulla di più. La spesa potrebbe essere sui 300 euro forse anche fino a 500. Dipende da quanti soldi mi entrano nelle prossime settimane e da quanti ne dovrò spendere per altre ragioni. Idee? Grazie a chi potrà vorrà consigliare Mu
Ciao, per curiosità, sei italiano o giapponese? Mi ha incuriosito quel "giapponia" Quelle cuffie non le ho mai sentite per cui non ti so dire. Il discorso, anche per le monitor, dipende da quello che avete li nei negozi. Per le monitor il discorso è più delicato perché bisogna vedere se vale la pena spenderci per poi vedersi costretti a piazzarle su un tavolo in un punto qualsiasi della casa. Bisognerebbe capire se la posizione in cui è questo tavolo permetterebbe un ascolto decente o meno. In caso positivo l'ideale è investire più sulle monitor, fino a 4-500. In caso negativo forse è meglio accontentarsi di monitor da 200-300 e investire in un paio di buone cuffie da 150-200 e imparare a conoscerle bene, per poi controllare sulle casse e possibilmente su altri riferimenti lo-fi.
Sono grosse in una stanza media italiana, figuriamoci dove c'è ancora meno spazio... Se hai la possibilità di comprare delle GRAN cuffie forse puoi evitare di usare le monitor, e avere qualcos'altro come riferimento ma penso che nessuno consigli una soluzione del genere Scatolette di questo tipo? http://dynaudioprofessional.com/bm-series/monitors/bm5a-compact/ http://www.adam-audio.com/en/pro-audio/products/a3x/description http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/vxt/vxt4.html
Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Mi stanno indirizzando. @massi Sono italiano ma vivo qui in giapponia appunto. Giapponia, perché sembra incomprensibile questo luogo, e il termine giapponia mi da l'idea di un continente perduto. @daniele87 Sarebbe bello ma temo siano davvero ingombranti per la mia casetta. @roby Grazie di cuore per le "scatolette". Forse quelle della krk potrebbero funzionare per i miei scopi. In effetti un 4" fatto bene è forse la soluzione migliore. Tenuto conto che non cerco la perfezione perché nell'ipotesi ideale quello che compongo va poi registrato con strumenti veri e poi missato e masterizzato da altri (io parteciperei fino all'attività di mix che comunque non farei a casa ecco). Ció nonostante vorrei tentare di avere sempre un suono apprezzabile. Di nuovo grazie a tutti.
io son possessore di un paio di Empire S5000 .. piccoline che sanno il fatto loro .. ma essendo un prodotto italiano dubito che lo vendano in Giapponia ..
@daniele87 Uhm dubito anche io. Ma non si sa mai. Poveró a farmi un giro e vedere. C'è sempre la possibilità di comprare on line ma non voglio svenarmi con spese di spedizione alte.