1. Su MusicaDigitale ti insegnamo a creare musica con il computer: utilizzando al meglio i sequencer ed i vsti potrai creare una canzone da zero, aggiungere vocal alle tracce e infine promuoverla online!

Entra o Registrati in alto a destra nella pagina: potrai poi chiedere consigli, contattare gli altri utenti e condividere con noi le tue canzoni.
    Buona permanenza su Musicadigitale.net!

Cubase nei dettagli!!

Discussione in 'Cubase e Nuendo' iniziata da Picci, 22 Mag 2008.

1. Offline

Picci Insonorizzatore di attaccapanni

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    mmm no... Questo lo si può fare...
  2. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    in Routing si, ma in send no! avevo dimenticato di specificare
  3. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Sorry la mia ignoranza... Che vuol dire in Routing si ma in Send no?
  4. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    Allora, mi ricordavo male e ho riapprofondito la questione.

Cubase Sx3 non permette di fare il routing da Gruppo a Gruppo su uno creato prima, mi spiego:

Crei 10 gruppi il primo puoi indirizzarlo ai nove successivi, il secondi puoi solo indirizzarlo agli otto successivi ma non al primo, il terzo puoi indirizzarlo ai sette successivi ma non al primo e al secondo... via via fino al dieci che puoi indirizzarlo solamente al master.

è scritto anche sul manuale: "You can route the output of a group to an output bus or to another group with a higher number. You cannot route a group to itself. "

Il limite è stato preso in considerazione dalla Steinberg è risolto nella versione 4
  5. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Io comunque non ho captio! Che te ne fai di creae un gruppo e di mandarlo ad un'altro gruppo prima di mandarlo al master?
  6. Offline

Gas RIthm' man

Numero Messaggi:
    5.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    814
    Punteggio:
    100
    ma non hai appena fatto la guida?

comunque ricordo che c'era un plugin per far uscire il suono in mono..

ad esempio, mi sembra che ci sia questo http://www.kellyindustries.com/stereo_tools.html
  7. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    Si vede che non hai mai lavorato con i sub gruppi, è un operazione abbastanza comune quando si missano progetti con molte tracce
  8. Offline

SonicBlue Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    5.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Punteggio:
    0
    Tracce midi in mono? Questa mi è nuova :lol:
  9. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Infatti prima non lo sapevo fare... L'ho imparato oggi!

Io li uso per la cassa e il basso quasi sempre e poi se devo fare delle stesse automazioni o aggiungere degli stessi effetti a più suoni... Non è vero che non le ho mai usate... Nessuno nasce imparato...
  10. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    Sì ho capito, stai parlando dei Bus usati come Gruppi, ma io sto Parlando dei Sub Bus o Sub Mix
  11. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Bene... Allora mi faresti un favore se mi spieghi cosa sono.
  12. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    L'ho già spiegato, sono quelle operazioni che tu dicesti che non servono a nulla
  13. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Si ma io avevo capito che mandavi dei suoni ad un gruppo e poi il gruppo lo mandavi ad un'altro gruppo prima di mandarlo al master... Se mi spieghi cosa sono e a cosa servono magari potrei usufruirne anch'io in futuro!
  14. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    Sono diversi gli scopi per cui è molto usato, ad esempio per il processo dei segnali in paralello, però su questa cosa c'è da farci un libro, spiegarlo in due parole è alquanto limitativo e non rende l'idea.

Aprirò un thread a riguardo quando ho un po di tempo
  15. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Ok... Grazie...
  16. Offline

RobyP Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    353
    Punteggio:
    0
    Io credo che possa tornar utile in fase di mixaggio....se le tracce sono tante si creano dei gruppi in maniera tale che per lievi ritocchi di volume o altro diventa più semplice e veloce (esempio: puoi cominciare missando tutti gli elemnti di batteria, una volta che fra di loro sono ben mixati se li raggruppi in un unico canale potrai agire solo su di esso per ritoccarne il volume quando andrai a mescolare la batteria con il resto della song....senza quindi dover andare a variare il singolo volume di cassa, snare, piatti eccetera...avendo comunque la possibilità di andare a ritoccare il singolo suono se ti accorgi di qualche errore fatto in precedenza missando appunto gli elementi della batteria)
  17. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Quoto con quello che hai detto... Ma questo lo puoi fare con Cubase con i normali canali gruppo!
  18. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Un'altra bella domandina su cubase... Mentre lavoravo ad un mio nuovo progetto volevo fare un'automazione sul volume di un crash che sta in un canale audio... Però mi scassa farlo nel volume del master perché quando mi ritroverò a regolare bene i volumi devo modificare tutte le automazioni...

Ho notato che c'è una manopola che si può spostare solo se contemporaneamente si preme il tasto shift e che influenza il volume in entrata del suono. Però non sono riuscito a trovare il metodo per fare una automazione su di essa [vedi immagine]. Sapete come fare?

Oppure potete consigliarmi un vst free molto leggero che regola unicamente l'entrata del segnale in modo da fare l'automazione su quello?

19. Offline

MhARdCOre Melodia Umana

Numero Messaggi:
    7.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    876
    Punteggio:
    95
    è il TRIM che controlla il volume d'entrata, se non ricordo male non c'è nessuna funzione di automazione per quel parametro
  20. Offline

Numero Messaggi:
    10.936
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.477
    Punteggio:
    100
    Infatti io non ho trovato niente... Peccato però perché non c'è nessun'altro metodo oltre ad un vst per fare una automazione sul volume di un canale audio... A meno che non crei un canale gruppo e mandi il segnale di master del canale audio al gruppo e crei l'automazione sul normale canale audio... Ma fare tutto questo mi scassa un po' perché poi sarei incasinato per la regolazione dei volumi, missaggio, ecc... ;)

Condividi questa Pagina