Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Creare un beat hip hop ad hoc

Discussione in 'Rap, Hip-Hop, R'n'B' iniziata da kusso, 17 Set 2008.

• by kusso, 17 Set 2008 alle 21:01

kusso Compositore di rumore

Numero Messaggi:
    245
    Salve a tutti! Il mio primo tutorial lo dedico alla produzione e creazione di un beat HIP HOP partendo da zero, avendo a disposizione semplicissimi suoni base e un po' di fantasia. Non vi sono regole specifichè nè canoni standard da rispettare, ovviamente. Tuttavia, in pochi sanno che l'hip hop richiede bravura nella selezione dei campioni e un'ottima inventiva a gestirli nel proprio progetto.

Siete pronti? Vi guiderò passo per passo! :o

STEP 1: Creazione del groove
    Il groove è composto principalmente da 3 elementi fondamentali:
    • Kick
    • Hats
    • Snare / Clap

A differenza degli altri generi (come la dance o l'electro ad esempio), nell'HIP HOP il ritmo lo dà principalmente il rullante e dagli hats, il kick è di background.
    Lo snare/clap ha il compito di "spezzettare" il ritmo delle barre e scandire perfettamente il tempo a chi dovrà rapparci/cantarci sopra. Per questo motivo, mentre sono ammesse impostazioni personalizzate per il kick e per l'hat, lo snare/clap dovrà necessariamente essere sempre (ad eccezione di qualche raddoppio), messo come nelle figure (nb: è un quattro quarti il tempo!).
    ATTENZIONE: mai sovrapporre i kicks (le note ghost sull'immagine), con gli snares!

ecco le impostazioni, sempre in un quattro quarti di un hat HH (in pratica è come un ride + hat uniti)

alla fin della fiera, dopo tante parole, se avete usato dei suoni abbastanza buoni e soprattutto "vecchi" (e li ci sta dietro un buon gioco di eq), il risultato potrebbe essere simile a questo (ad esempio) :cool:

STEP 2: Creazione della melodia campione
    Ok, siete gasati. Vi è uscito un groove simpatico e a quest'ultimo vorreste abbinargli una bella melodia. Io vi consiglio (e vi spiego) il metodo più divertente per ricavare campioni di melodia decenti. Potete usare i VST, ma sarebbe noioso e poco efficace :p
    Cercate un frammento che vi piace in una canzone pop, soft, dove suoni armoniosi non vengono coperti da batterie e percussioni varie. Io sono un romanticone ed a primo impatto ho scelto l'inizio di Marco Ferradini - Teorema . Il problema ora è trovare e creare il loop giusto nel campione da far calzare al groove, spezzettandolo ed adattandolo il più possibile. Potete aiutarvi con simulatori di MPC (il famoso campionatore), o con Fruity Slicer, che vi divide automaticamente il campione. Tuttavia vi consiglierei di sprigionare la vostra fantasia, tagliuzzando di qua e di là. Dovete provare molto, alla fine un risultato accettabile uscirà (non è mica obbligatorio stravolgere completamente il giro del campione :lol2: ). Nel nostro caso... :o

STEP 3: Bassline
    Finalmente alla fine! Per completare il vostro primo beat, è necessario una bassline seria. RICORDA: Non è importante il suono! è di fondamentale importanza l'impostazione che date alle note sotto al groove. Potete usare pure il suono base del 3xOsc usato in scala bassissima (è perfetto), io vi consiglio lo Slayer, ha diversi preset di bassi molto gonfi che fanno al caso nostro.
    Il giro di bass più è grezzo più è efficace. Non scimmiatevi ad elaborare giri da beethoven, qua si punta tutto sul ritmo! Proprio per questo, il basso va disposto sul primo kick e MASSIMO su altre 2 ottave dentro 1/4 di battuta, sempre sullo stesso accordo ad eccezione della fine, che deve stimolare e far intuire il rapper/cantante a chiudere la barra in maniera ottimale. L'unico problema? Dovete trovare l'accordo del basso in base alla vostra melodia campionata, ma voi siete molto più in gamba di me e riuscirete subito sicuramente.

Il risultato? Una cosa del genere. :w00t:

Buon lavoro beatmakers!

:nota:
    A EL_FLACO, Gwen, Kamaresh e 17 altri utenti piace questo messaggio.
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Rap, Hip-Hop, R'n'B' iniziata da kusso, 17 Set 2008.

1. KillerBeat
    Ciao e grazie della guida :) mi sa che inizierò proprio da questa perché HIP-HOP - RnB e quello che mi interessa :) !!!
  2. Skafrenz
    killerbeat il linguaggio sms non è consentito sul forum. grazie.
  3. KillerBeat
    OK e la forza del abitudine comunque :(
  4. Gwen
    Thank u ♥

Condividi questa Pagina