Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Basso più sub bass uguale perdita di potenza perché?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da MarkAntony, 23 Gen 2012.

1. Offline

MarkAntony Compositore di rumore

Numero Messaggi:
    217
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ragazzi non riesco proprio a capire perché non riesco a fare pezzi che pompano. Se metto solo il basso normale non da quell'effetto di groove, mentre se metto sia il basso che il sub bass si abbassa tutto di volume.Se metto solo il sub appena lo vado ad ascoltare con casse normali giustamente si sente solo il lead. Mi spiegate come si fa a far pompare un pezzo? grazie mille...
  2. Offline

dj flex Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.913
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    come si fa a pompare un pezzo o il basso?prova a fare il basso che desideri senza basse frequenze e poi ci monti sopra un sub bass che abbia soltanto frequenze basse e che spinga,tramite anche l'adsr!senò prova ad usare un compressore e quindi a pompare il basso!:birra:
  3. Offline

Numero Messaggi:
    217
    Sequencer:
    Fl Studio
    Per pompare intendo mettere sia il basso che il sub bass insieme con un risultato potente,mentre a me mettendoli insieme da un risultato scadente e perde di potenza. Ma comunque il tuo consiglio sul basso mi piace,e infatti lo proverò subito :) altri consigli??? grazie...
  4. Offline

dj flex Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.913
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    si solitamente io faccio così,o ne fai uno unico che ha già un abbondante potenza e che spinge bene,oppure due da unire.bene facci sapere allora!buon lavoro!
  5. Offline

trikydj Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    174
    se lavori con FL incide molto il limiter che stà di default sul master ;)
  6. Offline

AxelVanBass Cos'è il missaggio?

Numero Messaggi:
    20
    Sequencer:
    FL Studio
    Secondo me basso + sub ti fa perdere potenza perché le frequenze basse del basso si annullano per fase inversa con quelle del sub... prova a tagliare (non troppo nettamente) le frequenze basse del basso e a lasciare sotto il sub e vedi se succede ancora ;)
  7. Offline

MarkJay Remixer di salsa

Numero Messaggi:
    111
    Sequencer:
    Fl Studio 10
    ti ho detto 3000 volte " leva il compressore dal master del mixer guarda che non si abbassano piu i volumi" :birra:
  8. Offline

TriggerSshmitt Compositore di rumore

Numero Messaggi:
    248
    Se il basso suona male quasi sicuramente è problema di fase.. è necessario che il sub-oscillator (1/8va sotto) sia composta da un'onda semplice (sinusoide) e che sia in fase, altrimenti le armoniche del sub interferiranno con quelle del suono iniziale rendendo il basso confuso che a parità di volume suonerà nettamente più basso e impasticciato

ciò che rende il basso corposo sono le prime armoniche, la seconda e la terza un special modo

se suono un La basso (fondamentale a 110 Hz) con un'onda a dente di sega avrò armoniche pari e dispari: 2' (220 Hz) 3' (330 Hz) ecc.. un'oda quadra restituisce solo armoniche dispari (3', 5', 7', ecc..)

se aggiungo un dente di sega o una quadra a 55 Hz (1/8va sotto) si genera una 3' armonica a 165 Hz che causerà battimenti con i 110 e i 220 della prima onda rendendo il suono spompato e confuso, mentre una 2' armonica (110 Hz) andrà a sommarsi o a sottrarsi alla fondamentale in relazione al rapporto di fase tra le due onde cambiando drasticamente il contenuto armonico, quindi il timbro, del suono..

Il contenuto armonico del basso poi dev'essere ben equilibrato.. Se c'è troppa fondamentale o eccessivo sub-oscillator ricaverai un valore RMS altissimo con un volume di percezione complessivo seriamente compromesso.. Come ti hanno fatto già notare, se cerchi di comprimere un master stracarico di sub-frequenze ti ritroverai l'headroom esaurita da queste senza riuscire a tirare su di volume nient'altro!
  9. Offline

shiver dj Musicale evoluto

Numero Messaggi:
    1.928
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    vero, lo dico sempre anche io :p
    è una rovina quel limiter
  10. Offline

ThePriest Inventore di Sonetti

Numero Messaggi:
    1.615
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Un limiter sul master è la prima cosa che ho pensato.
  11. Offline

Numero Messaggi:
    217
    Sequencer:
    Fl Studio
    Il limiter io lo tolgo sempre dal master perché è una cagata, comunque ecco, adesso sono riuscito a mettere un bel groove ascoltate e ditemi se secondo voi va bene come livelli audio e quant altro
    [video=soundcloud;markantony-martorana/michael-calfan-resurrection]http://soundcloud.com/markantony-martorana/michael-calfan-resurrection[/video]

Attenzione al linguaggio SMS

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. come pompare sub bass