Sei Nuovo? | Risorse | Articoli | Download
Regolamento  
Close Sidebar

Ableton Live e i suoi controller specifici

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da DjBurba, 24 Giu 2010.

• by DjBurba, 24 Giu 2010 alle 15:52

DjBurba Tecnico sonoro avanzato

Numero Messaggi:
    3.936
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    Siccome molti ancora faticano giustamente a capire come funzionano i controller midi a matrice progettati specificatamente per Ableton Live (che attualmente sono gli Akai APC20 e APC40, e il Novation Launchpad), ho pensato di creare appunto una guida veloce che ne spieghi il funzionamento generico.

Questo è un tipico caso che potremmo avere in ableton live. In questa immagine il riquadro rosso rappresenta il nostro controller midi, ovvero ciò che ora ci sta facendo vedere il controller midi tramite i suoi pulsanti illuminati, che avrebbe uno schema di questo genere:

Questo è il tipico esempio di un controller come il Novation Launchpad, perché ha 64 pulsanti. Ogni colonna di pulsanti rappresenta un canale del live mode di Live: per esempio nel nostro caso la prima colonna del quadrato colorato rappresenta la colonna "2. MIDI".

Se noi avessimo un controller a 16 pulsanti retroilluminati (non esiste, ma è per farvi l'esempio) avremmo su live un riquadro 4x4 (quello giallo in figura):

e sul controller avremmo i pulsanti illuminati in questo modo:

Come si può vedere i riquadri sono colorati in base a quali tracce sono dentro il riquadro e il loro stato.
    Infatti questo tipo di controller midi dispone sempre di una retroilluminazione a 3 colori (Rosso, Giallo, Verde)

Riprendiamo in considerazione lo screenshot di prima:

Qui abbiamo una colonna dove non c'è nessuna traccia che suona, e una colonna dove una traccia è armata per la registrazione.
    La figura qui sopra, piazzata sul nostro controller 8x8 pulsanti figurerebbe così:

In pratica tutti i pulsanti sono illuminati di giallo perché contengono una traccia pronta per essere riprodotta. I pulsanti bianchi invece rappresentano le tracce "vuote", dove è presente solo il pulsante di stop.
    I pulsanti verdi invece rappresentano le tracce attualmente in riproduzione, rappresentate su live tramite la freccetta colorata di verde all'interno della traccia.
    I pulsanti rossi rappresentano quindi le tracce che stanno registrando: come è possibile vedere la freccetta all'interno della traccia è rossa, e l'intera colonna è armata per la registrazione.

Quando premiamo il pulsante di play di una traccia di solito il simbolo lampeggia, per poi rimanere fisso e far partire la traccia a tempo. Sul controller succede la stessa identica cosa, ovvero il pulsante legato alla traccia in questione lampeggierà di verde, finchè la traccia non parte.

E' inoltre possibile spostare il riquadro rosso per visualizzare altre tracce sullo stesso controller. Per fare ciò sono presenti dei pulsanti direttamente sul controller, così da avere una accessibilità diretta per tutte le tracce.

(continua)
    A emysilgufo, DJ falcoluminoso, djrobin e 8 altri utenti piace questo messaggio.
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da DjBurba, 24 Giu 2010.

1. guid83
    ciao a tutti io sono da poco entrato in questo mondo e vorrei sapere come devo fare per interfacciare la mia mkII sl 25 con ableton..magari ho fatto una domanda che per voi è stupida però come voi a suo tempo adesso è il mio tempo di bestemmiare con questa tastiera..:)
  2. PopuBreakz
    cè un modo per suonare con fl in modo simile?
  3. Mālā Void
    Push Push Push Push! :D

Condividi questa Pagina